Innovazione

Come si fa a leggere una scatola nera?

Esistono due scatole nere: il cabin voice recorder (“registratore delle voci di cabina”) e il flight data recorder (“registratore dei dati di volo”). Il primo registra i colloqui che avvengono in...

Esistono due scatole nere: il cabin voice recorder (“registratore delle voci di cabina”) e il flight data recorder (“registratore dei dati di volo”). Il primo registra i colloqui che avvengono in cabina: è un normale registratore magnetico, e gli esperti devono solo ascoltarlo. Il secondo registra, sempre sotto forma di segnali elettromagnetici su nastro, i parametri di volo così come sono forniti dai sensori applicati ai vari apparati di bordo: velocità, assetto, quota, giri dei motori, temperature fondamentali, sistemi antincendio. Il nastro viene quindi “letto” da un computer che decodifica i segnali e li trasforma in dati numerici, rendendoli interpretabili dagli esperti. Questi ultimi devono ricostruire, dai segnali la rotta, i movimenti dell’aereo, le condizioni delle varie apparecchiature, eventuali situazioni di allarme in corso. Entrambi i registratori sono protetti contro tutto ciò che possa danneggiarli: urti, incendi, corrosione. Infine, le scatole nere non sono affatto nere: di solito sono gialle o arancione e sono dotate di uno strumento che emette un segnale radio per facilitarne il ritrovamento.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us