Innovazione

Come si fa a insonorizzare un ambiente?

L’intervento dipende dall’ambiente e dalle caratteristiche del rumore: in casa, se il disturbo viene da voci e tv dei vicini, si aumenta la massa dei divisori (pareti e solette), realizzando una...

L’intervento dipende dall’ambiente e dalle caratteristiche del rumore: in casa, se il disturbo viene da voci e tv dei vicini, si aumenta la massa dei divisori (pareti e solette), realizzando una controstruttura e interponendo materiali fonoattenuanti (per esempio di fibra vegetale). Se si tratta di traffico veicolare, si interviene sui serramenti. Se il rumore è di calpestio, si installa un pavimento galleggiante, non connesso rigidamente alle strutture dell’edificio. Nei grossi edifici, come i palazzetti dello sport, occorre combinare esigenze contrapposte: per esempio che l’incitamento del pubblico arrivi rinforzato, ma che viceversa il frastuono non esca all’esterno. Nel caso del Palalido di Milano, si è utilizzata fibra di legno per il rivestimento e si è interposto del materiale fonoassorbente (ovatta sintetica). Il soffitto delle tribune è stato rivestito con pannelli in sughero naturale biondo, in modo da combinare l’effetto di riflessione delle pareti con l’effetto di fonoassorbimento del soffitto ed evitare l’eco.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us