Come si acquista su Internet

Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

200341592952_14
|

Come si acquista su Internet
Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

 

Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.
Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.

 

Uno studio ha preso in esame il comportamento di coloro che acquistano i beni su Internet. E ha scoperto che non hanno voglia di impegnarsi troppo per modificare i prodotti loro offerti. Janis Crow, che insegna marketing all'università statale del Kansas, ha messo alcuni soggetti di fronte a una finta pagina di un magazzino di e-commerce. I ragazzi che partecipavano allo studio dovevano personalizzare una pizza, un paio di scarpe e un palmare. La ricercatrice voleva vedere se i partecipanti avrebbero modificato i prodotti o se sarebbero fidati delle caratteristiche dei prodotti presentati dal grande magazzino di commercio elettronico.
Il risultato fu proprio questo; i ragazzi si fermavano alle caratteristiche del prodotto che vedevano sullo schermo, e non si addentravano troppo nella personalizzazione. In questo c'era anche una contraddizione, perché gli studenti preferivano i prodotti modificabili, ma non li cambiavano. Lo studio potrebbe servire sia agli acquirenti sia alle società di commercio elettronico per mettere a punto le offerte e i metodi di acquisto.

(Notizia aggiornata al 15 aprile 2003)

 

14 aprile 2003