Innovazione

Come si acquista su Internet

Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

Come si acquista su Internet
Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.
Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.

Uno studio ha preso in esame il comportamento di coloro che acquistano i beni su Internet. E ha scoperto che non hanno voglia di impegnarsi troppo per modificare i prodotti loro offerti. Janis Crow, che insegna marketing all'università statale del Kansas, ha messo alcuni soggetti di fronte a una finta pagina di un magazzino di e-commerce. I ragazzi che partecipavano allo studio dovevano personalizzare una pizza, un paio di scarpe e un palmare. La ricercatrice voleva vedere se i partecipanti avrebbero modificato i prodotti o se sarebbero fidati delle caratteristiche dei prodotti presentati dal grande magazzino di commercio elettronico.
Il risultato fu proprio questo; i ragazzi si fermavano alle caratteristiche del prodotto che vedevano sullo schermo, e non si addentravano troppo nella personalizzazione. In questo c'era anche una contraddizione, perché gli studenti preferivano i prodotti modificabili, ma non li cambiavano. Lo studio potrebbe servire sia agli acquirenti sia alle società di commercio elettronico per mettere a punto le offerte e i metodi di acquisto.

(Notizia aggiornata al 15 aprile 2003)

14 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us