Innovazione

Come si acquista su Internet

Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

Come si acquista su Internet
Uno studio per controllare il comportamento di chi usa l'e-commerce. Con curiosi risultati.

Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.
Gli acquisti on line sono facili e rapidi: ma non tutti sanno approfittarne.

Uno studio ha preso in esame il comportamento di coloro che acquistano i beni su Internet. E ha scoperto che non hanno voglia di impegnarsi troppo per modificare i prodotti loro offerti. Janis Crow, che insegna marketing all'università statale del Kansas, ha messo alcuni soggetti di fronte a una finta pagina di un magazzino di e-commerce. I ragazzi che partecipavano allo studio dovevano personalizzare una pizza, un paio di scarpe e un palmare. La ricercatrice voleva vedere se i partecipanti avrebbero modificato i prodotti o se sarebbero fidati delle caratteristiche dei prodotti presentati dal grande magazzino di commercio elettronico.
Il risultato fu proprio questo; i ragazzi si fermavano alle caratteristiche del prodotto che vedevano sullo schermo, e non si addentravano troppo nella personalizzazione. In questo c'era anche una contraddizione, perché gli studenti preferivano i prodotti modificabili, ma non li cambiavano. Lo studio potrebbe servire sia agli acquirenti sia alle società di commercio elettronico per mettere a punto le offerte e i metodi di acquisto.

(Notizia aggiornata al 15 aprile 2003)

14 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us