Innovazione

Come lavorare meglio e con meno stress

Non importa se usate Mac o Windows, se ne capite solo quel tanto che basta per cavarvela o se siete "il tecnico di famiglia": essitono alcuni trucchetti e scorciatoie utili per fare della tecnologia una vostra alleata e non più un'avversaria. Per risparmiare tempo e usare il computer in modo sempre più veloce, evitando errori, perdite di dati, ripetizioni inutili e tutti i guai più comuni.
(Eugenio Spagnuolo, 7 giugno 2010)


La più ottimistica definizione del pc, è sicuramente quella francese. Oltralpe computer si dice ordinateur, termine che discende etimologicamente dall’ordinator latino, “colui che mette in ordine, che regola”. Ma siamo sicuri che sia proprio così? Che il computer davvero metta ordine nelle nostre vite? E non il contrario?

Bancarotta postale
Sicuramente l’idea di un computer “ordinatore” non va bene per Lawrence Lessig, un professore di Stanford, che nel 2004 è stato costretto a gettare le armi di fronte alla sua casella e-mail intasata di messaggi, vecchi di due anni. Alcuni erano importanti, altri forse solo spam: Lessig per non impazzire nel leggerli, preferì cancellarli e perderli tutti. Dichiarando la prima “bancarotta postale” della storia. Probabilmente anche a voi la definizione francese non calza a pennello: quante volte vi sarà capitato di cambiare pc e perdere la password per accedere ai vostri siti web preferiti? Oppure di vedere cancellati file e dati preziosi per colpa di un virus e del reset dell‘hard disk? O, ancora, di non riuscire a portare a termine un lavoro a causa delle mille distrazioni che vi arrivano proprio dal pc, colui che dovrebbe portare ordine nella vostra vita?

Il computer risolve un problema, ma ne crea altri tre
In realtà, l’errore è quello di dare per scontato che il computer da solo può mettere ordine nella nostra vita. Non è affatto così. Il computer è solo un assistente. Il lavoro “sporco” tocca sempre a noi.
A pensarla così è Gina Trapani, programmatrice web di origini italiane, e autrice di uno dei blog più letti del mondo: Lifehacker. Chi non lo conoscesse scoprirà una vera e propria miniera d’oro di trucchi per migliorare la propria vita (professionale e non solo). Alcuni di questi trucchi la Trapani li ha anche raccolti in un libro intitolato “Upgrade your life - migliora la tua vita”.

IL LIBRO

Upgrade your life - migliora la tua vita” è disponibile sulla libreria di Focus con il 20% di sconto.

ACQUISTA

Soluzioni per tutti
Si tratta di soluzioni figlie del buon senso e di una certa pratica quotidiana con i computer, sviluppate in stile 2.0, con l‘apporto dei lettori del blog. Prendiamo l’e-mail. Se il professor Lessig avesse letto il libro, saprebbe che la cartella posta in arrivo va svuotata ogni giorno, che a ogni e-mail va dedicato al massimo un minuto e che quelle che richiedono maggiori attenzioni vanno suddivise in tre cartelle (“Archivio“, “Attesa” e “Seguito“), dove mettere la posta man mano che arriva, svuotando la “posta in arrivo“.

Parola d’ordine: semplicità
Un altro trucchetto utile a sopravvivere allo stress da computer è quello di organizzare i nostri dati e i file in non più di 6 cartelle (“la semplicità riduce la fatica”, scrive Gina Trapani) e imparare a usare sistemi di ricerca file come Google Desktop. Ma gli esperti di Lifehacker hanno una soluzione anche per le password. Inutile provare a ricordarle tutte: meglio - si legge - “se si ha un insieme di regole per generarle” (nel libro si spiega come).
Ma a cambiare, spiega diffusamente la Trapani, non deve essere solo il modo in cui usiamo il computer. Sfogliando i titoli dei capitoli del libro, si capisce che se vogliamo “fare un upgrade” alla nostra vita è il nostro approccio a dover cambiare. Come?

Il capo? Non è un cretino. Sei tu!
Beh, il primo passo è imparare a considerasi il proprio capo. E a darsi degli ordini. Poi Lifehacker spiega come costruire una mappa del tempo, in modo da poterlo gestire. E qual è la formula segreta per prendere una nuova buona abitudine. Infine come creare una “No-fly zone”, cioè “quel luogo meravigliosamente produttivo in cui si perde ogni spazio e tempo e si riesce a chiudere un lavoro”. Insomma uno stato d’animo a prova di distrazioni. Soprattutto quelle di internet. In grado di trasformare qualsiasi computer in un “disordinateur”. Con buona pace della lingua francese.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us