Innovazione

Come lavorare meglio e con meno stress

Non importa se usate Mac o Windows, se ne capite solo quel tanto che basta per cavarvela o se siete "il tecnico di famiglia": essitono alcuni trucchetti e scorciatoie utili per fare della tecnologia una vostra alleata e non più un'avversaria. Per risparmiare tempo e usare il computer in modo sempre più veloce, evitando errori, perdite di dati, ripetizioni inutili e tutti i guai più comuni.
(Eugenio Spagnuolo, 7 giugno 2010)


La più ottimistica definizione del pc, è sicuramente quella francese. Oltralpe computer si dice ordinateur, termine che discende etimologicamente dall’ordinator latino, “colui che mette in ordine, che regola”. Ma siamo sicuri che sia proprio così? Che il computer davvero metta ordine nelle nostre vite? E non il contrario?

Bancarotta postale
Sicuramente l’idea di un computer “ordinatore” non va bene per Lawrence Lessig, un professore di Stanford, che nel 2004 è stato costretto a gettare le armi di fronte alla sua casella e-mail intasata di messaggi, vecchi di due anni. Alcuni erano importanti, altri forse solo spam: Lessig per non impazzire nel leggerli, preferì cancellarli e perderli tutti. Dichiarando la prima “bancarotta postale” della storia. Probabilmente anche a voi la definizione francese non calza a pennello: quante volte vi sarà capitato di cambiare pc e perdere la password per accedere ai vostri siti web preferiti? Oppure di vedere cancellati file e dati preziosi per colpa di un virus e del reset dell‘hard disk? O, ancora, di non riuscire a portare a termine un lavoro a causa delle mille distrazioni che vi arrivano proprio dal pc, colui che dovrebbe portare ordine nella vostra vita?

Il computer risolve un problema, ma ne crea altri tre
In realtà, l’errore è quello di dare per scontato che il computer da solo può mettere ordine nella nostra vita. Non è affatto così. Il computer è solo un assistente. Il lavoro “sporco” tocca sempre a noi.
A pensarla così è Gina Trapani, programmatrice web di origini italiane, e autrice di uno dei blog più letti del mondo: Lifehacker. Chi non lo conoscesse scoprirà una vera e propria miniera d’oro di trucchi per migliorare la propria vita (professionale e non solo). Alcuni di questi trucchi la Trapani li ha anche raccolti in un libro intitolato “Upgrade your life - migliora la tua vita”.

IL LIBRO

Upgrade your life - migliora la tua vita” è disponibile sulla libreria di Focus con il 20% di sconto.

ACQUISTA

Soluzioni per tutti
Si tratta di soluzioni figlie del buon senso e di una certa pratica quotidiana con i computer, sviluppate in stile 2.0, con l‘apporto dei lettori del blog. Prendiamo l’e-mail. Se il professor Lessig avesse letto il libro, saprebbe che la cartella posta in arrivo va svuotata ogni giorno, che a ogni e-mail va dedicato al massimo un minuto e che quelle che richiedono maggiori attenzioni vanno suddivise in tre cartelle (“Archivio“, “Attesa” e “Seguito“), dove mettere la posta man mano che arriva, svuotando la “posta in arrivo“.

Parola d’ordine: semplicità
Un altro trucchetto utile a sopravvivere allo stress da computer è quello di organizzare i nostri dati e i file in non più di 6 cartelle (“la semplicità riduce la fatica”, scrive Gina Trapani) e imparare a usare sistemi di ricerca file come Google Desktop. Ma gli esperti di Lifehacker hanno una soluzione anche per le password. Inutile provare a ricordarle tutte: meglio - si legge - “se si ha un insieme di regole per generarle” (nel libro si spiega come).
Ma a cambiare, spiega diffusamente la Trapani, non deve essere solo il modo in cui usiamo il computer. Sfogliando i titoli dei capitoli del libro, si capisce che se vogliamo “fare un upgrade” alla nostra vita è il nostro approccio a dover cambiare. Come?

Il capo? Non è un cretino. Sei tu!
Beh, il primo passo è imparare a considerasi il proprio capo. E a darsi degli ordini. Poi Lifehacker spiega come costruire una mappa del tempo, in modo da poterlo gestire. E qual è la formula segreta per prendere una nuova buona abitudine. Infine come creare una “No-fly zone”, cioè “quel luogo meravigliosamente produttivo in cui si perde ogni spazio e tempo e si riesce a chiudere un lavoro”. Insomma uno stato d’animo a prova di distrazioni. Soprattutto quelle di internet. In grado di trasformare qualsiasi computer in un “disordinateur”. Con buona pace della lingua francese.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us