Innovazione

Come funzionano i visori termici?

Visore termico o notturno è il nome di uno strumento che, basandosi sulla rilevazione del calore emesso da un corpo o da un oggetto sotto forma di raggi infrarossi, invisibili quindi a occhio...

Visore termico o notturno è il nome di uno strumento che, basandosi sulla rilevazione del calore emesso da un corpo o da un oggetto sotto forma di raggi infrarossi, invisibili quindi a occhio nudo, ne elabora l’immagine. Grazie a questa caratteristica, i visori termici facilitano l’avvistamento di persone o cose nel buio, ma sono utilizzati anche in altri settori, per esempio per prevenire e sorvegliare gli incendi dei boschi, controllare processi industriali o aree inquinate e, naturalmente, anche a scopi militari. Ne esistono diversi modelli: i più semplici sono quelli a forma di binocolo dove l’immagine visualizzata corrisponde all’aura di calore che il corpo emana. Quelli a scansione sono più raffinati: le informazioni sono trasferite al rilevatore di raggi infrarossi da due specchi che analizzano piccolissime superfici per volta ma che, spostandosi grazie a un meccanismo ad altissima precisione, coprono via via tutta la scena. Il segnale termico è convertito in elettrico e quindi la scena viene riportata su uno schermo come se fosse un’immagine televisiva.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us