Innovazione

Come funziona l’altimetro degli aerei?

L’altimetro misura l’altitudine, cioè l’altezza sul livello del mare, assunto come quota zero. Poiché la pressione atmosferica diminuisce all’aumentare dell’altezza, calibrando opportunamente lo...

L’altimetro misura l’altitudine, cioè l’altezza sul livello del mare, assunto come quota zero. Poiché la pressione atmosferica diminuisce all’aumentare dell’altezza, calibrando opportunamente lo strumento si può ottenere l’altitudine a cui ci si trova dalla misura della pressione circostante. Nel caso degli aerei la calibrazione dell’altimetro è fondamentale: infatti, una determinata pressione atmosferica non corrisponde sempre alla stessa altitudine, ma varia leggermente a seconda delle condizioni meteorologiche locali. Per questa ragione, prima dell’atterraggio, la torre di controllo comunica via radio all’aereo in avvicinamento il valore della pressione al suolo in quel luogo e in quell’istante, in modo che il pilota possa tarare l’altimetro. Oggi, per migliorare la sicurezza, su quasi tutti gli aerei è presente anche un altro tipo di altimetro, detto radioaltimetro, che misura direttamente la distanza del velivolo dal terreno sottostante. Esso funziona calcolando il tempo che un’onda radar emessa dall’aereo impiega a raggiungere terra e a tornare indietro. Minore è il tempo, minore è l’altezza dell’aereo dal suolo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us