Innovazione

Come funziona il masterizzatore per i cd?

Per comprendere il funzionamento del masterizzatore è necessario conoscere le caratteristiche del cd registrabile. Questo è costituito da strati di materiale diverso, ciascuno con una funzione...

Per comprendere il funzionamento del masterizzatore è necessario conoscere le caratteristiche del cd registrabile. Questo è costituito da strati di materiale diverso, ciascuno con una funzione precisa: esteriormente è racchiuso da due strati di policarbonato; sopra la base di policarbonato è presente un sottile strato di una sostanza colorante organica che costituisce la superficie d’incisione, al di sopra della quale è posto uno strato molto sottile di oro, che funge da superficie riflettente. Nella base di policarbonato è presente un solco a spirale preinciso, che serve per guidare il laser del masterizzatore durante la registrazione: quando il raggio laser, passando attraverso lo strato di policarbonato, raggiunge lo strato di colorante, crea in quest’ultimo piccoli fori, chiamati pit, che si alternano agli spazi detti land: la sequenza di pit e land codifica l’informazione. Per leggere il disco, infatti, il lettore punta il raggio laser sulla superficie riflettente: a seconda che la luce incontri i pit o i land viene riflessa in maniera differente, e questa differenza costituisce la distinzione tra gli “1” e gli “0” del linguaggio digitale. Proprio come nei normali cd.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us