Innovazione

Come funziona il masterizzatore per i cd?

Per comprendere il funzionamento del masterizzatore è necessario conoscere le caratteristiche del cd registrabile. Questo è costituito da strati di materiale diverso, ciascuno con una funzione...

Per comprendere il funzionamento del masterizzatore è necessario conoscere le caratteristiche del cd registrabile. Questo è costituito da strati di materiale diverso, ciascuno con una funzione precisa: esteriormente è racchiuso da due strati di policarbonato; sopra la base di policarbonato è presente un sottile strato di una sostanza colorante organica che costituisce la superficie d’incisione, al di sopra della quale è posto uno strato molto sottile di oro, che funge da superficie riflettente. Nella base di policarbonato è presente un solco a spirale preinciso, che serve per guidare il laser del masterizzatore durante la registrazione: quando il raggio laser, passando attraverso lo strato di policarbonato, raggiunge lo strato di colorante, crea in quest’ultimo piccoli fori, chiamati pit, che si alternano agli spazi detti land: la sequenza di pit e land codifica l’informazione. Per leggere il disco, infatti, il lettore punta il raggio laser sulla superficie riflettente: a seconda che la luce incontri i pit o i land viene riflessa in maniera differente, e questa differenza costituisce la distinzione tra gli “1” e gli “0” del linguaggio digitale. Proprio come nei normali cd.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us