Innovazione

Come funziona il catamarano?

Il catamarano è un natante provvisto di due scafi. Esso è formato da due galleggianti tubolari, aguzzi a prua, ermeticamente chiusi, uniti insieme parallelamente a una certa distanza tra loro da...

Il catamarano è un natante provvisto di due scafi. Esso è formato da due galleggianti tubolari, aguzzi a prua, ermeticamente chiusi, uniti insieme parallelamente a una certa distanza tra loro da un’armatura fuori d’acqua un po’ rialzata, sulla quale viene costruita la piattaforma che tiene l’albero e regge le persone. Può raggiungere una velocità tre volte superiore rispetto alle comuni barche a vela. Inoltre la sua elevata stabilità, ottenuta per mezzo dei suoi galleggianti molto distanziati, rende possibile uscire in mare anche quando, a causa del tempo, le altre imbarcazioni restano all’ormeggio. Il catamarano è un’imbarcazione nata nelle isole Tonga (Pacifico meridionale) e diffusa dai polinesiani soprattutto nelle isole Hawaii. L’imbarcazione originaria consisteva in una zattera (il termine deriva infatti dall’indiano “cattumaran” che significa zattera) di cui un lato era tenuto sollevato dall’acqua per mezzo di un grosso tronco, con funzioni di galleggiante. I fratelli Francis e Roland Prout si ispirarono a queste primitive imbarcazioni per creare, nel 1947, il primo vero catamarano moderno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us