Innovazione

Come fanno a decollare i velivoli dalla portaerei?

L’aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da...

L’aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all’interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l’aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell’apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all’aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us