Innovazione

Come divertirsi responsabilmente

Usa il 3DS con le giuste precauzioni.

Quando mancano ormai una manciata di giorni alla messa in commercio della nuova console portatile Nintendo, mi è capitato di assistere a scene di ogni tipo, osservando in tanti negozi la moltitudine di “addetti” impegnati a far provare questa nuova tecnologia a tutti coloro che, per curiosità ed interesse, volevano scoprire cosa fosse.

Allo stesso modo, devo purtroppo rilevare che non sempre ho assistito alle corrette procedure d'impiego e forse sarebbe il caso di fare un po’ di chiarezza in merito alle regole base da seguire.

Per prima cosa vorrei avvisare tutti i genitori che dovessero leggere questo mio post che la console, in riferimento alla sola funzione 3D, è sconsigliata a bambini di età inferiore ai sei anni, per cui fatene buon uso e comportatevi in modo responsabile nel consegnare il nuovo “giocattolo”. In linea generale, inoltre, sconsiglio tale funzionalità a tutti coloro che possiedono dei disturbi binoculari alla vista (come ad esempio lo strabismo) in quanto l’affaticamento che ne deriverebbe può risultare decisamente poco piacevole oltre che pericoloso e lo stesso dicasi se si intende avviare una sessione di gioco in non perfette condizioni di salute o in preda alla stanchezza.

Insomma, buon senso e un pizzico di responsabilità sono le uniche cose che bisognerebbe seguire (come sempre) per divertirsi in maniera spensierata e senza correre rischi. Se invece siete ancora indecisi su questo piccolo gioiellino di Nintendo, leggete il nostro editoriale su UpperPad e schiaritevi le idee. Il 25 marzo dovrete essere pronti a tutto.

Roberto Ritondo

21 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us