Innovazione

Come arrivano online le foto rubate?

Come arrivano online?

Sempre più VIP sono vittime di fotografie rubate e pubblicate nel web a loro insaputa. Tra le più recenti Vanessa Hudgens, Jessica Alba e Scarlett Johansson.

E proprio due foto di Scarlett - una che mostra un topless e una che mette in mostra il suo fondo schiena - si sono diffuse a macchia d'olio la scorsa settimana, con un enorme numero di link piazzati sui vari social network. Come siano finite sul web non è ancora ben chiaro, secondo un blog del Washington Post pare sia stato il sito WorldStarHipHop.com a pubblicarle per primo, dove sono state viste 675.000 volte. In Gran Bretagna sono invece arrivate grazie al sito di gossip Holy Moly che le ha intitolate "Scarlett Johansson nuda: o meraviglioso photoshop o una sosia molto simile".

Ma anche se Scarlett venisse a conoscenza di come siano finite online, le sarebbe sicuramente di poco conforto, visto che non tutta la pubblicità è positiva. Ha poi ovviamente chiesto al suo avvocato di chiedere a ogni singolo sito web di eliminare le foto dello scandalo.

Sophos, la società che si occupa di sicurezza, consiglia - se proprio non si vuole evitare di scattare certe fotografie - di non metterle sul pc e soprattutto di non mandarle via mail a nessuno perchè le password possono essere violate facilmente. Scarlett le ha scattate con il cellulare e quindi dovevano essere al sicuro, ma probabilmente le ha inviate a qualcuno e la mail è stata violata. E gli hacker potrebbero guadagnare molti soldi vendendo quelle foto ai siti di gossip. (sp)

19 settembre 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us