Innovazione

Colorado: database sceriffo finito online

Online per errore.

In Colorado è stato erroneamente rivelato il database dello sceriffo, contenente informazioni strettamente confidenziali riguardati gli informatori sullo spaccio di droga. Sono così finiti online nomi, numeri di telefono e indirizzi delle “spie” e i numeri di sicurezza di sospetti, vittime e vari testimoni.

L’inadempienza rischia di causare seri problemi a circa 200.000 persone e si sta infatti cercando di determinare chi possa essere in pericolo. «Probabilmente questo è il maggior problema che abbiamo, poiché stiamo parlando della sicurezza delle persone», ha dichiarato alla stampa lo sceriffo Stan Hilkey.

L’FBI e Google stanno cercando di determinare chi ha avuto accesso al database, in modo da capire se qualcuno lo ha copiato e pubblicato da qualche parte, in stile WikiLeaks. «Se qualcuno lo ha copiato, non riusciremo mai a riprendere il controllo», ha continuato Hilkey.

Le informazioni erano state copiate su un server considerato sicuro, ma il 30 di ottobre c’è stato un accesso da un computer esterno, e altri accessi sono stati effettuati da diversi PC nei seguenti 25 giorni.

Lo scerifo Hilkey non ha voluto fornire ulteriori dettagli, speriamo solamente che tutte queste persone vengano tutelate al più presto.

17 dicembre 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us