Innovazione

Cloneremo i mammut come in Jurassic Park

Russi e giapponesi pronti a clonarlo entro cinque anni.

Russia e Giappone sono pronti per resuscitare i mammut. Se tra cinque anni vi troverete di fronte uno di questi lontani parenti degli elefanti, niente paura, vuol solo dire che l’esperimento è riuscito.

Vi ricordate della pecora Dolly? È il primo animale clonato nella storia nell’ormai lontano nel 1997 da un gruppo di scienziati scozzesi. L'ultima sfida lanciata da scienziati russi e giapponesi è ancora più ardita: clonare un mammut ormai estinto dall’era glaciale. Secondo Semyon Grigoriev - direttore del Museo del Mammut della Sakha Republic in Russia - e alcuni colleghi della giapponese della Kinki University - il primo duplicato potrebbe arrivare già entro cinque anni.

L’idea di clonare un Mammut risale al 2008, quando il genoma dell’animale era stato parzialmente ricostruito. Il problema era trovare i fondi necessari per portare avanti il progetto - e stiamo parlando di milioni di dollari - e reperire un buon campione di Dna dell’animale preistorico. Oggi quest’ultimo intoppo è stato superato grazie alla scoperta di midollo osseo molto ben conservato all’interno. Il ritrovamento potrebbe rappresentare il tassello mancante per riportare in vita questa specie ormai estinta? Forse, ma gli scienziati avranno fatto i conti con l’etica che l'esperimento comporta? (mf)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le celebrità e i loro sosia animali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us