Innovazione

Cloneremo i mammut come in Jurassic Park

Russi e giapponesi pronti a clonarlo entro cinque anni.

Russia e Giappone sono pronti per resuscitare i mammut. Se tra cinque anni vi troverete di fronte uno di questi lontani parenti degli elefanti, niente paura, vuol solo dire che l’esperimento è riuscito.

Vi ricordate della pecora Dolly? È il primo animale clonato nella storia nell’ormai lontano nel 1997 da un gruppo di scienziati scozzesi. L'ultima sfida lanciata da scienziati russi e giapponesi è ancora più ardita: clonare un mammut ormai estinto dall’era glaciale. Secondo Semyon Grigoriev - direttore del Museo del Mammut della Sakha Republic in Russia - e alcuni colleghi della giapponese della Kinki University - il primo duplicato potrebbe arrivare già entro cinque anni.

L’idea di clonare un Mammut risale al 2008, quando il genoma dell’animale era stato parzialmente ricostruito. Il problema era trovare i fondi necessari per portare avanti il progetto - e stiamo parlando di milioni di dollari - e reperire un buon campione di Dna dell’animale preistorico. Oggi quest’ultimo intoppo è stato superato grazie alla scoperta di midollo osseo molto ben conservato all’interno. Il ritrovamento potrebbe rappresentare il tassello mancante per riportare in vita questa specie ormai estinta? Forse, ma gli scienziati avranno fatto i conti con l’etica che l'esperimento comporta? (mf)