Un telefonino cinese, il Gooapple 3G, è lo smartphone perfetto: sembra un iPhone 4, ma il sistema operativo, che imita iOS, in realtà è Android.
“Una copia del melafonino, con il software di Google che fa finta di essere iOS”
Copia cinese – Lo smartphone cinese è un’esatta copia dell’iPhone: la stuttura esterna è praticamente identica. Anche lo spessore è precisissimo in questa copia: 9.3 mm, proprio come il melafonino, così si possono usare i case, i gadget e le cover ideate per lo stiloso telefonino di Apple.
Dentro c’è Google - Ma all’interno il sistema operativo è Android 2.2 Froyo, con un’interfaccia appositamente disegnata per simulare in tutto e per tutto il software iOS: la keyboard, la chiusura, il tastierino numerico, i messaggi, tutto. In pratica il software emula, come un’esatto clone, il programma originale contenuto in un vero iPhone.
Il meglio di due mondi? – Quindi con il Gooapple 3G i consumatori cinesi hanno in mano una copia del meglio dell’interfaccia software di Apple, con i vantaggi del sistema operativo Android di Google. Per vedere questa copia molto ben fatta di un iPhone, c’è un bel video online. (pp)
Niccolò Fantini