Innovazione

Cibo avariato? Lo rivela il disco

Un piccolo sensore per scoprire se il cibo è andato a male.

Cibo avariato? Lo rivela il disco
Un piccolo sensore per scoprire se il cibo è andato a male.

Il cibo andato a male emette gas particolari. Un sensore li rivelerà.
Il cibo andato a male emette gas particolari. Un sensore li rivelerà.

Un piccolo dischetto potrebbe risolvere il problema del cibo avariato ma non tolto dal commercio. Inventato dal Centro per le ricerche tossicologiche di Jefferson, in Arkansas (Usa), il piccolo disco contiene coloranti organici che cambiano colore in rosa, blu o giallo, secondo il tipo di cibo, quando sono colpiti dalle molecole prodotte dal cibo avariato.
Le prime prove sono state condotte su carne di cervo e su pesci e crostacei, e sembra che il sistema funzioni. Anche se il dischetto potrebbe essere prodotto nel giro di due anni, il problema sarà convincere i supermercati ad adottare un sistema che li spingerebbe a gettare via molto più cibo di ora.

(Notizia aggiornata al 16 ottobre 2002)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us