Mai data è stata più attesa, come quella di ieri nel mondo degli smartphone, la presentazione del nuovo ed innovativo sistema operativo di Microsoft che punta a sostituire il precedente sistema operativo di casa Redmond, parliamo di Windows Phone 7 che si prepara a sfidare i suoi concorrenti Apple e Google.
Microsoft che dal lontano 2003 inizio a credere negli smartphone si ritrova ad oggi ad avere la fetta minoritaria dei sistemi operativi a differenza dei suoi concorrenti che seppur nati con anni di ritardo oggi possono vantare un folto numero di acquirenti.
Ma torniamo al nuovo SO che si basa sui Live Tiles, ovvero delle icone digitali dinamiche che si aggiornano in modo automatico in tempo reale basandosi sulla vita dell’utente.
Windows Phone 7 si basa proprio sull’utente, infatti, i concetti primari sono i contatti, la sezione multimedia con foto e video, la sezione giochi molto sviluppata grazie all’integrazione di XboX Live, la musica, office, e non ultimo il Marketplace che al lancio può contare su poco più di 2000 titoli, mentre la concorrenza Apple conta su 25 mila applicativi e Android su 100 mila.
Come dichiarato dall’azienda di Redmond WP7 sarà sinonimo di qualità e non di quantità, la società punta ad avere i migliori applicativi per i propri utenti.
Durante la conferenza sono stati svelati anche i primi modelli che invaderanno il mercato dal 21 Ottobre – data di lancio in Italia di WP7 - Lg Optimus 7, Samsung Omnia 7 e Htc Mozart e Hd7. LG ha scelto Vodafone come partner di vendita ma avremo presto dispositivi marchiati TIM, Wind e H3G.
Dopo poche ore di utilizzo del vostro nuovo smartphone noterete qualcosa di diverso, infatti, cambierà secondo le vostre esigenze, senza che voi modifichiate alcuna impostazione, penserà a tutto lui secondo i vostri maggiori interessi.
La strada che dovrà percorrere Microsoft con il suo nuovo sistema operativo è ancora lunga e siamo solamente al primo passo, ma non vi nascondo che muoio dalla voglia di provare con mano questo nuovo gioiello di tecnologia!