Innovazione

Chrome e Google Drive anche per iPhone e iPad

Non ci sono le stesse funzioni di Android.

di
Le versioni definitive di Chrome e Google Drive per iOS sono state presentate in chiusura dell’evento Google I/O 2012 con una dimostrazione direttamente - strano ma vero - da un iPhone e un iPad. Apple, però, “intralcia i lavori” e non permette, almeno per ora, un corretto sviluppo delle due applicazioni.

"Offrono solo un’idea delle potenzialità presenti in Android"

Gran finale

il relativo lancio, del suo browser Chrome

del servizio cloud Drive nella versione per i gioiellini Apple

Talento inespresso - Anche Google, come tutti d’altronde, ha dovuto lasciare all’ingresso dell’App Store alcune tecnologie come il suo motore in Javascript in favore di quello standard WebKit (accettato da Apple) e, ovviamente, il supporto ad Adobe Flash. Due applicazioni “monche”... Chrome non è in grado di sprigionare tutta la potenza tipica della “normale” versione mobile per Android e Google Drive consente l’accesso ai documenti online, ma non la possibilità di modificarli. Esiste, in pratica, solo la modalità in “sola lettura”. È comunque un inizio…

Brevetti e restrizioni - Apple si sa, non facilita la vita a chi decide di sviluppare applicazioni che vanno contro le “sue” regole, quindi, Chrome e Drive - almeno per ora - restano un ibrido in attesa di miglioramenti, nella speranza che Cupertino allenti un po' la morsa nei prossimi mesi. Oppure Google riesca in qualche modo, nonostante le limitazioni, a inventarsi due applicazioni in grado di offrire le stesse prestazioni a cui sono abituati da tempo gli utenti di Android. (sp)

E se l'iPhone 5 fosse così? Scegli il migliore!

2 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us