Innovazione

Chimica e identikit criminali

Sesso, etnia, stile di vita, alimentazione: per scoprire queste e altre caratteristiche di un sospetto criminale, presto basterà una sola impronta digitale. Il chimico Sergei Kazarian, del London Imperial College, ha infatti messo a punto una procedura che permette di rilevare minuscoli residui chimici sulle impronte digitali. Queste devono essere prelevate con uno speciale nastro di gel che, a differenza dei metodi tradizionali, preserva le tracce originali. Poi il nastro viene passato attraverso un dispositivo a raggi X che ne traccia la mappa chimica. L'analisi della mappa fornirà molte informazioni, dal sesso (una forte traccia di urea potrebbe indicare l'impronta di un soggetto maschio) alle abitudini alimentari (l'assenza di particolari aminoacidi indicherebbe che si tratta di un vegetariano) «Nei processi del futuro», spiega Kazarian, «le immagini chimiche potranno essere usate come prove. E questa tecnica potrà svolgere un ruolo decisivo nel combattere il crimine».

Nella foto (© Imperial College London): in arancione e blu tracce di residui chimici su un'impronta digitale.

6 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us