Quanto tempo si è disposti ad aspettare perché una pagina web si carichi? Quattro secondi! Secondo un ricerca condotta su mille utenti Internet, chi è costretto ad aspettare di più per vedere comparire la pagina, non tornerà mai più in quel sito. E cosa ancor peggiore, ne parlerà male con amici e parenti.
Questo vale soprattutto per coloro che fanno abitualmente acquisti su Internet. I web-compratori - che spendono almeno 1500 dollari all’anno per acquisti online – sono particolarmente esigenti e oltre a essere colpiti dai prezzi dei prodotti, notano anche quanto tempo ci impiega il sito per fare i controlli di routine (magari durante l’inserimento dei dati personali). Altro segno di affidabilità sono i colori e la navigabilità del sito. Quelli troppo improvvisati e un po’ raffazzonati, danno una sensazione negativa, anche se la compagnia reale è conosciuta e apprezzata.
Ma dei 500 negozi virtuali, analizzati negli ultimi sei mesi, dalla società statunitense che ha condotto la ricerca, la metà circa impiega più di quattro secondi per caricare le pagine. Forse il problema di questi web-store è che non sanno stare al passo con i tempi. Fino a qualche anno fa, infatti, i consumatori non erano così difficili ed erano disposti ad aspettare anche otto "lunghissimi" secondi per l’apertura di un sito.