Innovazione

Chevron responsabile della marea nera in Brasile

Chevron ammette le sue colpe.

Allarme ambientale in Brasile. Una fuoriuscita di petrolio al largo di Rio de Janeiro sta causando enormi danni all'ecosistema marino e minaccia le coste del Brasile. La società petrolifera statunitense Chevron si è presa le sue responsabilità e ha promesso di bonificare l’area interessata.

Ogni anno muoiono migliaia di pesci e volatili, uccisi dalle maree nere che, grandi o piccole, colpisco ogni angolo del globo. In Brasile, in questo momento, la rottura di un serbatoio sottomarino della Chevron - avvenuta all’inizio del mese - ha già riversato nell'oceano circa 110mila galloni di greggio, equivalenti a più di 400mila litri. La fuoriuscita è avvenuta a 230 miglia da Rio. La compagnia statunitense, ritenuta responsabile del disastro sin dall’inizio, ha ammesso le proprie colpe, impegnandosi a ripulire immediatamente il tratto di mare interessato.

Le immagini satellitari presentano un quadro della situazione peggiore di quello che si ipotizzava all'inizio: le dimensioni della macchia sono 10 volte più grandi di quello che si credeva in un primo momento. Il disastro è avvenuto per un errore di valutazione della pressione in un serbatoio sottomarino che non ha retto ed è esploso. La marea, per ora, non sembra minacciare nell'imminente futuro le coste brasiliane, ma nessuno può escluderlo a priori.

Le stime attuali parlano, come accennato, di 110mila galloni di petrolio già riversati in mare (più di 400mila litri), ma le previsioni ipotizzando la fuoriuscita di un’ulteriore quantità di greggio - da 420 a 4.200 galloni - che aggraverebbe la portata del disastro. Diciotto barche sono già in azione per rompere la superficie del petrolio e raccoglierne il più possibile. (mf)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le foto "eco" più premiate del 2010

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

23 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us