Innovazione

Che ne pensi di una fotocamera con memoria infinita?

Nelle fotocamere arriva il modem!

Il colosso Giapponese, Sony sta sviluppando un nuovo concetto di fotocamera digitale con all’interno un modulo molto particolare, che di per se non ha nulla di speciale ma che visto in un concetto generale è un’idea rivoluzionaria.

Stiamo parlando di un modulo 3G integrato nei nuovi modelli di fotocamere della serie Cyber – shot, la notizia è arrivata nella giornata di ieri direttamente da alcuni addetti ai lavori.

Effettivamente se ci pensate bene il mercato delle fotocamere compatte in questo periodo sta subendo una forte crisi anche in virtù del fatto che negli smartphone di ultima generazione sono installati sensori e processori di immagine sempre di migliore qualità.

Non è certo una novità quella di installare moduli WiFi all’interno di fotocamere più o meno professionali per scaricare direttamente le vostre immagini su PC o altri tipi di supporti, ma l’idea di Sony di inserire un modulo 3G potrebbe significare avere un hard disk remoto di dimensioni infinite o quasi.

Dall’uscita del Nokia N95 (uno dei primi modelli con una fotocamera più che decente) ad oggi l’evoluzione dei sensori di fotocamere per smartphone ha raggiunto un livello davvero fenomenale, pensate che l’ultimo modello ha una risoluzione di ben 12 Mpixel, una cosa davvero stupefacente!

Questo aspetto però ha portato anche ad una drastica diminuzione delle vendite, infatti uno dei principali aspetti di comodità di uno smartphone rispetto ad una semplice fotocamera è quello che con un cellulare di nuova generazione è possibile condividere le proprie immagini in pochi secondi via e-mail o direttamente nei principali social network.

Una compatta con modulo 3G andrebbe proprio ad eliminare questa differenza e dovrebbe portare nuovi clienti, questo almeno secondo le speranze di Sony, ma poi sappiamo tutti che a dettare legge è il mercato.

Di certo però con il fatto di dover portare un solo dispositivo (smartphone) anziché due (smartphone + fotocamera) non è cosa da poco, ma se siete in viaggio e avete finito la memoria, l’idea di poter caricare tutte le vostre foto in un server e svuotare così la vostra memoria mi sembra un’idea davvero stupenda!

11 marzo 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us