Innovazione

Che ne è del buco dell'ozono?

Non se ne parla più, che fine ha fatto?

Dov'è finito il buco dell'ozono? Fino a pochi anni fa era sulla bocca di tutti, mentre da qualche tempo non se ne sente più parlare. Sono trascorsi 25 anni da quando tre scienziati comunicarono al Mondo della loro tragica scoperta: un vero e proprio buco stava squarciando la patina di ozono che circonda la Terra.

Oggi sembra che il pericolo stai diminuendo, e l'annuale l'aumento dello squarcio ha iniziato a diminuire. E, buone notizie, con lui stanno diminuendo i casi di morti per cancro attribuiti a tale problema atmosferico. Insomma, sembra che le contromisure adottate dai vari governi locali per combattere l'allargamento del buco dell'ozono stiano funzionando.

Ma questo non significa che il problema sia scomparso: stando agli ultimi rilevamenti il buco dell'ozono si starebbe spostando dal Polo Sud al Polo Nord, e gli interventi per ridurne le dimensioni stanno procedendo più a rilento del dovuto: è ormai quasi certo che non verrà richiuso prima del 2060-2075.

Possiamo quindi dire che il buco dell'ozono resta un fenomeno pericoloso per l'umanità, la cui crescita sta venendo arginata dalle norme imposte dai governi e - ci piace pensarlo - dal buonsenso comune.

7 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us