Innovazione

Che differenza c’è tra registrazione analogica e digitale?

La registrazione dei suoni trasforma onde sonore in dislivelli dei solchi (nei dischi di vinile) o in livelli di magnetizzazione (nei nastri) che mantengono una stretta corrispondenza (analogia)...

La registrazione dei suoni trasforma onde sonore in dislivelli dei solchi (nei dischi di vinile) o in livelli di magnetizzazione (nei nastri) che mantengono una stretta corrispondenza (analogia) con timbro e frequenza dell’onda sonora. Nella registrazione digitale, invece, i suoni sono codificati come numeri binari (composti cioè di tanti zero e tanti uno), che sono poi incisi sui cd come altrettanti forellini. Il termine “digitale” deriva dall’inglese digit, che significa cifra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us