Innovazione

Che cos’è la camera a bolle?

La camera a bolle è un dispositivo, ideato nel 1952 da D. A. Glaser, per rendere visibile (e quindi fotografabile) il percorso di particelle ionizzanti. Consiste in un contenitore in cui un...

La camera a bolle è un dispositivo, ideato nel 1952 da D. A. Glaser, per rendere visibile (e quindi fotografabile) il percorso di particelle ionizzanti. Consiste in un contenitore in cui un liquido (spesso idrogeno, ma anche deuterio, elio, etc..) viene mantenuto in condizioni di temperatura e pressione tali da essere appena al di sotto del punto di ebollizione. Diminuendo bruscamente la pressione, il liquido si viene a trovare al di sopra del punto di ebollizione e si sviluppano quindi delle bolle di vapore, che si concentrano per lo più intorno agli ioni prodotti dal passaggio nella camera di una particella carica. Le bollicine rendono così visibile il tragitto della particella, tragitto che può essere anche fotografato. Le camere a bolle a idrogeno liquido costituiscono uno degli strumenti più importanti per lo studio delle reazioni nucleari con protoni e delle interazioni dei protoni con altre particelle, per esempio le interazioni elettrone-protone e neutrone-protone. Tra le camere a bolle più grandi ricordiamo la Gargamelle del Cern di Ginevra (usata dal 1971, con un volume di 12 mila l) e, sempre al Cern, la Bebc (nella foto), di 40 mila l.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us