Innovazione

Che cosa significa Icann?

Icann è l’acronimo di “Internet corporation for assigned names and numbers”. È l’associazione costituita nel ’98 per gestire gli indirizzi degli Internet provider (i fornitori dell’accesso alla...

Icann è l’acronimo di “Internet corporation for assigned names and numbers”. È l’associazione costituita nel ’98 per gestire gli indirizzi degli Internet provider (i fornitori dell’accesso alla rete) e controllare la registrazione dei nuovi domini internazionali (le “regioni” in cui si suddivide Internet). A causa della improvvisa crescita del web, tutti i nomi più comuni sono stati già registrati con i domini “.com”, “.net”, “.org”. Per l’apertura di un sito dunque è necessario ripiegare su suffissi nazionali, che però sono sottoposti a regole precise (in Francia, per esempio, è necessario appartenere al Paese di cui si vuole usare la sigla; in Italia, se si vuole utilizzare un nome di persona, si può registrare un solo sito). L’Icann regolamenta anche le norme per assegnare la coppia marchio (es. “Focus”) e dominio (es. “.it”). Per ovviare a ciò sono stati proposti nuovi domini, tra i quali “.sex” o ".xxx" per i siti ad alto contenuto erotico, “.kids” per quelli dedicati ai bimbi, “.shop” per quelli commerciali.
Per saperne di più: su Internet Icann - il sito dell'associazione (in inglese)
Stefania Garassini, Dizionario dei New media, Raffaello Cortina Editore.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us