Innovazione

Che cosa genera il freddo nel frigo?

Il frigorifero sfrutta il fatto che un gas evaporando assorbe calore e condensandosi lo rilascia. Il gas utilizzato nei frigoriferi (generalmente freon, che però sarà a breve sostituito da gas...

Il frigorifero sfrutta il fatto che un gas evaporando assorbe calore e condensandosi lo rilascia. Il gas utilizzato nei frigoriferi (generalmente freon, che però sarà a breve sostituito da gas che non dannegginao la fascia di ozono atmosferico) si trova in un circuito chiuso composto da un compressore e un evaporatore: il compressore, che si trova all’esterno della cella frigorifera, comprime il gas fino a farlo diventare liquido. Una volta liquido, il gas viene pompato all’interno del frigo in una serpentina dai tubi sempre più larghi, dove quindi la pressione diminuisce sempre più, permettendo al gas di evaporare. Evaporando, questo assorbe calore dall’ambiente chiuso del frigo, lo porta all’esterno e qui lo disperde per mezzo di un radiatore. Quando all’interno del frigo la temperatura è di nuovo salita, un termostato fa ripartire il compressore e il ciclo si ripete.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us