Scienze

Che cos'è uno spyphone

È un telefonino modificato in modo da trasmettere a un numero predeterminato tutte le comunicazioni (chiamate fatte e ricevute, Sms/Mms. agenda) e tutti i dati contenuti nella memoria. Inoltre, grazie a ulteriori modifiche, può essere usato come "microspia": quando viene chiamato da un certo numero, lo spyphone non suona, ma si attiva aprendo il microfono. In questo modo chi chiama può ascoltare chi si trova nei dintorni dello spyphone. Le modifiche possono essere realizzate via software oppure prevedono la modifica dell’hardware del telefonino.

Come difendersi. Se si ha il dubbio che il proprio cellulare sia stato modificato esiste un solo metodo sicuro per non essere spiati: staccare la batteria. Più complicato, invece, è criptare le conversazioni. Infatti, per essere certi che le proprie conversazioni non siano spiate, bisognerebbe acquistare telefoni provvisti dì sistemi di criptatura, che però possono essere usati in modo sicuro solo chiamando altri apparecchi provvisti dello stesso sistema.

Fuorilegge. Questi stratagemmi sono utilizzati nello spionaggio. Usare gli spyphone per tenere sotto controllo qualcuno è comunque illegale. Ma le aziende giustificano questi loro prodotti sostenendo che sono stati creati per poter tenere meglio sotto controllo i bambini.

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us