Innovazione

CES 2011: spuntano i rivali dell'iPod Touch

La presentazione al CES 2011.

Nasce una nuova versione dell'iPhone e subito fioccano gli smartphone che cercano di soffiargli la leadership del mercato; l'iPad diventa il primo tablet PC di successo e prontamente Samsung controbatte con il Galaxy Tab; insomma, ormai siamo abituati a vedere Apple dettare le mode tecnologiche del momento, mentre tutti gli altri s'affannano ad inseguirla. Stupisce, quindi, che un prodotto così largamente venduto come l'iPod Touch sia arrivato addirittura alla quarta generazione senza che nessuno abbia mai tentato di "copiarlo". Non c'era bisogno di una fantasia particolarmente fervida per immaginare che questa favola non sarebbe durata a lungo e proprio Samsung ora s'appresta a presentare al CES 2011 il suo nuovo Galaxy Player.Per amor di precisione, vi segnaliamo che il vero nome del dispositivo in questione è YP-GB1 ed è pressoché identico al celeberrimo telefonino Galaxy S, fatto salvo il supporto alle reti mobili: CPU da 1 GHz, displaytouchscreen da 4'', doppia fotocamera, Wi-Fi 802.11n e versione 2.2 del sistema operativo Android. Ci teniamo a fare un'ulteriore precisazione: non è del tutto corretto affermare che nessuno abbia mai tentato d'emulare l'iPod Touch, perché in passato ci hanno già provato senza successo Archos - con prodotti non propriamente tascabili - e la stessa Samsung, con l'YP-G50, per non parlare di Microsoft con il suo "indimenticabile" Zune HD. Finora, la concorrenza di Apple ha, così, inanellato una serie di flop clamorosi, ma forse che questa sia la volta buona?I motivi per dubitarne sono ancora una volta molteplici: in primis, l'iPod è un'istituzione del nostro tempo, è il PMP per antonomasia ed ogni geek che si rispetti non può che ascoltare musica da quel dispositivo; inoltre, da anni la casa di Cupertino ha consolidato la sua posizione all'interno del mercato globale ed ogni concorrente al massimo può raccoglierne le briciole; in ultimo, il marchio Galaxy sta acquisendo una certa importanza nel settore, ma... volete paragonarlo con il fascino della mela morsicata? A questo punto non resta che aspettare, prima la presentazione a Las Vegas durante il prossimo CES e poi il lancio ufficiale, perché solo allora potremo esprimere un giudizio definitivo in merito; nel frattempo, con ogni probabilità nascerà il nuovo iPad 2 e ricomincerà l'inseguimento.

28 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us