Innovazione

CES 2011: spuntano i rivali dell'iPod Touch

La presentazione al CES 2011.

Nasce una nuova versione dell'iPhone e subito fioccano gli smartphone che cercano di soffiargli la leadership del mercato; l'iPad diventa il primo tablet PC di successo e prontamente Samsung controbatte con il Galaxy Tab; insomma, ormai siamo abituati a vedere Apple dettare le mode tecnologiche del momento, mentre tutti gli altri s'affannano ad inseguirla. Stupisce, quindi, che un prodotto così largamente venduto come l'iPod Touch sia arrivato addirittura alla quarta generazione senza che nessuno abbia mai tentato di "copiarlo". Non c'era bisogno di una fantasia particolarmente fervida per immaginare che questa favola non sarebbe durata a lungo e proprio Samsung ora s'appresta a presentare al CES 2011 il suo nuovo Galaxy Player.Per amor di precisione, vi segnaliamo che il vero nome del dispositivo in questione è YP-GB1 ed è pressoché identico al celeberrimo telefonino Galaxy S, fatto salvo il supporto alle reti mobili: CPU da 1 GHz, displaytouchscreen da 4'', doppia fotocamera, Wi-Fi 802.11n e versione 2.2 del sistema operativo Android. Ci teniamo a fare un'ulteriore precisazione: non è del tutto corretto affermare che nessuno abbia mai tentato d'emulare l'iPod Touch, perché in passato ci hanno già provato senza successo Archos - con prodotti non propriamente tascabili - e la stessa Samsung, con l'YP-G50, per non parlare di Microsoft con il suo "indimenticabile" Zune HD. Finora, la concorrenza di Apple ha, così, inanellato una serie di flop clamorosi, ma forse che questa sia la volta buona?I motivi per dubitarne sono ancora una volta molteplici: in primis, l'iPod è un'istituzione del nostro tempo, è il PMP per antonomasia ed ogni geek che si rispetti non può che ascoltare musica da quel dispositivo; inoltre, da anni la casa di Cupertino ha consolidato la sua posizione all'interno del mercato globale ed ogni concorrente al massimo può raccoglierne le briciole; in ultimo, il marchio Galaxy sta acquisendo una certa importanza nel settore, ma... volete paragonarlo con il fascino della mela morsicata? A questo punto non resta che aspettare, prima la presentazione a Las Vegas durante il prossimo CES e poi il lancio ufficiale, perché solo allora potremo esprimere un giudizio definitivo in merito; nel frattempo, con ogni probabilità nascerà il nuovo iPad 2 e ricomincerà l'inseguimento.

28 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us