Innovazione

Centomila stelle e più: in viaggio con Google nella Via Lattea

Un nuovo esperimento di Chrome, "100.000 Stars", permette di esplorare i meandri della nostra galassia con una suggestiva grafica 3D.

Il lunedì mattina vi pesa e vorreste essere dappertutto, tranne che alla scrivania? Concedetevi un viaggio di qualche minuto tra le stelle della nostra galassia. Basta una connessione internet, e un browser web, possibilmente Chrome: Google ha infatti lanciato "100.000 Stars", un esperimento per Chrome che permette di visualizzare le nostre vicinanze stellari con una sofisticata grafica in 3D, focalizzandosi sugli astri più vicini al Sole.

Da non perdere

Vi piacciono le stelle? Allora non perdete il numero 242 di Focus, in edicola dal 21 novembre al 20 dicembre 2012: troverete un articolo sui nuovi planetari in stile Hollywood dove l'astronomia diventa uno spettacolo multimediale mai visto prima.

Basta usare il mouse per farsi largo tra i puntini luminosi e zoommare fino all'estremità della Via Lattea. Cliccando su "take a tour", in alto a sinistra, si inizia una visita guidata tra gli astri più interessanti della nostra galassia e cliccando sulle singole stelle si possono avere curiosità e informazioni in più. Provate a cliccare sul Sole e a visualizzare la nostra stella da diverse prospettive. Certo, si tratta di un rendering artistico, ma l'effetto ottenuto è davvero spettacolare.

"Speriamo che addentrandovi nell'esperimento - si legge sul blog di Google Chrome - possiate condividere con noi la meraviglia per l'immensità della nostra galassia. È incredibile pensare che questa nebbia di 100 mila stelle sia solo una piccola frazione dei sestilioni di stelle presenti nell'universo". Proprio quello che ci vuole per vedere le difficoltà del lunedì nella giusta prospettiva.

La Via Lattea fotografata con un'accuratezza mai raggiunta finora: non perderti le foto

La montagna, la Via Lattea e le nuvole d'oro: guarda il video

19 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us