Innovazione

C’è un Kindle Phone nel futuro di Amazon?

Il primo smartphone Amazon potrebbe arrivare entro il 2012.

Il tablet Kindle Fire è un successo, anche per il prezzo super competitivo (e sottocosto). Gli analisti di Citigroup ritengono che Amazon stia pensando di entrare nell’arena degli smartphone con un kindle phone e ne tracciano il possibile identikit.

“Il primo smartphone targato Amazon potrebbe essere pronto per la fine del prossimo anno”

Fuoco incrociato - Il Kindle Fire - il tablet di Amazon con display multitouch da 7 pollici - è ritenuto ormai da tutti il rivale più accreditato dell’iPad 2. È vero che il suo schermo è più piccolo di quello della tavoletta di Apple (9.7 pollici), e che non ha né la fotocamera né il microfono, ma il suo prezzo è small: 199 contro i 499 dollari (484 euro) della versione più economica dell’iPad 2. La strategia dei prezzi di Amazon è talmente aggressiva che il Kindle Fire è addirittura venduto sottocosto: vale di più di quello che costa produrlo.

Futuro hi-tech - Amazon, nel corso degli ultimi anni, si è quindi trasformata dalla più grande libreria online in un produttore di dispositivi hi-tech in grado di veicolare in maniera ancora più capillare i suoi contenuti digitali. Senza contare che ha anche aperto uno store dedicato alle applicazioni Android e un negozio di musica online (negli States). Jeff Bezos - CEO e fondatore di Amazon.com - insomma, ha grandi piani per lo sviluppo futuro della sua azienda.

Kindle Phone? - I piani di Jeff Bezos prevedono anche lo sbarco nel settore degli smartphone? Ne è convinto il dipartimento ricerca di Citigroup - leader nel settore dei servizi finanziari - che ne traccia anche l’identikit. Sembra che Amazon sia già in contatto con la cinese FIH (Foxconn International Holdings) - il più grande produttore di componenti elettrici ed elettronici del mondo e fornitore di Apple, Nokia e altri colossi hi-tech - e il primo smartphone Amazon dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2012. Il Kindle Phone sarà realizzato da TMS - già artefice degli e-book reader e tablet Amazon - e sarà presumibilmente dotato di un processore OMAP 4 di Texas Instrument e un costo di produzione che si aggirerebbe tra i 150 e 170 dollari. Citigroup non si sbilancia sulla questione sistema operativo, ma è molto probabile che sarà Android come già sull’Amazon Kindle Fire.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us