Innovazione

Casa ecologica verde fin sopra il tetto

Un progetto già vincitore nel 2007.

L'Università del Maryland può vantare risultati prestigiosi nel suo curriculum: nel 2007, un prototipo di casa ecologica sviluppato qui ha vinto l'US Solar Decathlon e si è piazzato al secondo posto a livello mondiale. Quest'anno se la dovrà vedere in una competizione inter-college, sperando di ripetere gli exploit ottenuti con la loro abitazione chiamata WaterShed, ovvero spartiacque. Scopriamo il perchè di questo nome caratteristico.

Innanzitutto, il progetto si ispira alla baia di Chesapeake, e cerca di imitare il complesso ecosistema presente in questo luogo: per questo motivo, la casa è strutturata in modo da massimizzare lo sfruttamento delle risorse idriche tramite alcune particolari accortezze. Una di queste riguarda la forma del tetto: il team dell'Università ha deciso di installare, al posto della tipica conformazione ad "A" che siamo abituati a vedere, soprattutto nei paesi di montagna, una variante a "V", in modo da incanalare l'acqua piovana, la quale termina la sua corsa in un sistema idrografico. Una sponda del tetto è costituita da un grosso pannello solare, sempre utile, mentre l'altra da un manto erboso, per creare isolamento e assorbire parte del deflusso della pioggia. Questo stratagemma, definito "ad ali di farfalla", risulta particolarmente efficace nel Maryland, viste le estati afose e le frequenti e copiose piogge durante gli altri periodi dell'anno. Per rendere questo progetto ancora più vicino alla natura, è presente anche una parete "verde" e un orto: un sistema fornirà, inoltre, concime per i diversi spazi verdi dell'abitazione.

Una casa da sogno ma allo stesso tempo rispettosa della natura: questo progetto riesce ad abbinare, così, un piacevole colpo d'occhio ad un sistema ecocompatibile. (ga)

Guarda i grattacieli green più belli del Mondo:

8 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us