Innovazione

Carta canta? No, parla!

Mandiamo al rogo la "solita" carta? Non ancora, ma la strada è segnata. Per esempio, pensa al cartellone pubblicitario di un paesaggio da sogno. Lo tocchi, e quando le tue dita passano sopra all'immagine senti i suoni del mare e una voce suadente che ti invita a prenotare subito le tue vacanze... Tutto questo sarà presto possibile grazie a una ricerca condotta alla Mid Sweden University (Svezia), che ha realizzato una carta che - collocata sotto un normale foglio stampato con immagini e testo - emette suoni e voci registrate. Il segreto è in un circuito stampato prodotto con un inchiostro che, alla pressione delle dita, trasmette segnali elettrici a un microcomputer nel quale sono registrati i file audio. Gli altoparlanti, anch'essi stampati, sono costituiti da più strati sovrapposti di inchiostro conduttore e da una cavità vuota.
Ascoltami, ti fa male! «La nostra "carta"», spiega Mikael Gulliksson, coordinatore della ricerca «potrà essere usata per realizzare esposizioni interattive». Non è da escludere però che in futuro la tecnologia possa essere ulteriormente miniaturizzata fino a entrare addirittura nei pacchetti di sigarette: «Invece di una scritta, sarà una voce una voce registrata a ricordarci i danni del fumo e forse sarà più efficace», afferma Gulliksson.

13 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us