Innovazione

Caricabatterie addio, arriva la pellicola fotovoltaica!

E' un pannello solare!

Eliminare dalla vostra vita il caricabatterie dello smartphone credo sia un po’ il sogno di tutti, da una società francese la Wysips arriva un prototipo rivoluzionario di un pannello fotovoltaico per smartphone.

La società francese ha ideato la nuova tecnologia pensando ad una soluzione definitiva per poter eliminare una volta per tutte il caricabatterie e il rischio di rimanere con il cellulare scarico.

Wysips il cui acronimo What You See Is Photovoltaic Surface ha ideato una specie di pellicola trasparente da applicare sopra ai display dei vostri dispositivi elettronici molto sottile, pensate che il suo spessore è inferiore ai 100 micron: praticamente impercettibile.

La vera rivoluzione, tuttavia è ancora in fase organizzativa, infatti la Wysips in collaborazione con i grandi produttori di display sta tentando di integrare la nuova tecnologia all’interno dei display già in commercio!

Sfruttando la magica pellicola sono necessarie appena 6 ore per poter ricaricare completamente il vostro iPhone ma la parte più interessante è che la pellicola è sensibile sia hai raggi del sole sia alla luce artificiale così da tenere sempre sotto carica il vostro dispositivo.

Va considerato che nel nuovo prototipo che stanno mettendo appunto in queste settimane è in corso uno studio per poter ridurre il tempo di ricarica da 6 ore ad 1 così da avvicinarsi maggiormente ai tempi di ricarica necessari per un caricabatterie tradizionale.

Questa continua carica e scarica della batteria potrebbe provocare uno stress tale da ridurre la vita della stessa?

Per tutti coloro che invece sono preoccupati dalle prestazioni del proprio schermo LCD nessuna paura, infatti la sottile membrana non varierà minimamente la pressione necessaria per il touch, tuttavia applicandola all’iPhone 4 si nota una lieve diminuzione della luminosità, dovrebbe tuttavia essere un problema legato al prototipo che dovrebbe scomparire con l’arrivo della versione definitiva.

L’arrivo sul mercato mondiale è stimato per il prossimo anno, purtroppo ancora non è stato quantificato il costo di questa pellicola all’utente finale ma significherebbe una svolta rivoluzionando il mondo della telefonia mobile.

I TOP smartphone del momento:

1 aprile 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us