Innovazione

Cara ti amo e ti dono un mio osso

Sviluppato un sistema per creare gioielli dalle proprie ossa.

Cara ti amo e ti dono un mio osso
Sviluppato un sistema per creare gioielli dalle proprie ossa.

Biogioielli per fidanzati super innamorati. In alto, lo speciale supporto in ceramica sul quale vengono coltivate le cellule ossee, in basso a destra un anello grezzo realizzato con midollo di mucca, e a sinistra lavorato con un inserto d'argento.
Biogioielli per fidanzati super innamorati. In alto, lo speciale supporto in ceramica sul quale vengono coltivate le cellule ossee, in basso a destra un anello grezzo realizzato con midollo di mucca, e a sinistra lavorato con un inserto d'argento.

Innamorati pazzi, ma così tanto da decidere di donare alla persona del cuore una parte del proprio corpo. Non è la trama di una soap opera dai contorni horror, ma il risultato di un progetto di ricerca finanziato dal governo inglese per sensibilizzare il grande pubblico sulle potenzialità dell'ingegneria dei tessuti.
Una cellula d'amore. Le coppie che vorranno scambiarsi questo originale pegno d'amore dovranno innanzi tutto donarsi reciprocamente alcune cellule ossee. Queste, opportunamente trattate, verranno poste in coltura su uno speciale sostegno di bio ceramica a forma di anello che si dissolverà una volta completato il processo di colonizzazione.
L'anello di osso grezzo così ottenuto verrà passato nelle abili di mani di due gioielleri del Royal College of Art di Londra che decideranno assieme ai due innamorati che tipo di anello realizzare e procederanno con la lavorazione.
Una romantica estrazione. Nessuna legge britannica proibisce la costruzione di gioielli fatti con tessuti organici, ma l'approvazione etica alla loro realizzazione verrà concessa solo se le cellule ossee verranno prelevate durante interventi chirurgici già previsti e necessari. I due fidanzatini potrebbero quindi decidere di iniziare la loro romantica storia d'amore con un intervento simultaneo per l'asportazione dei denti del giudizio.
Come è facile intuire, anelli d'oro e di brillanti non hanno i giorni contati. E comunque orafi e commercianti di diamanti possono però tirare un sospiro di sollievo: al momento l'iniziativa ha finalità esclusivamente dimostrative e non è previsto nessuno sviluppo commerciale del progetto.

(Notizia aggiornata al 28 febbraio 2005)

28 febbraio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us