Innovazione

Le follie del traduttore di Google

Mai usato Google Translate per ridere traducendo i testi delle canzoni? Si può fare di meglio: farlo cantare, imitare un elicottero e perfino usarlo per suonare una batteria "a voce".

Il traduttore di Google è uno trumento utile, per cavarsela in emergenza: tipo se siete in Sri Lanka e incontrate un Norvegese a cui chiedere aiuto per scegliere il menu al ristorante. O se, più seriamente, dovete pronunciare correttamente un nome in più o meno qualsiasi lingua del pianeta (compresi latino ed esperanto), usando la funzione “pronuncia”.

Google è utile, ma può anche servire a fare un giochetto divertente (se non avete niente, ma proprio niente da fare). La traduzione di gruppi di lettere o segni di punteggiatura tra lingue differenti dà infatti luogo a sonorità curiose.

Ecco qualche esempio.
Metodo: copiaincollate la riga di caratteri nella prima finestra di Google Translate (finestra a sinistra), impostate le lingue per la traduzione e premete il testo "pronuncia".

Il tagliaerbe
Testo: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Traduzione: Da Tedesco a Tedesco
Effetto: Il suono di un’auto (o di un tagliaerba)

Questa macchina qua...
Testo: vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
Traduzione: Da Inglese a Serbo
Effetto: un tizio che imita il rumore di un’auto che non riesce ad avviarsi. Alla fine, schianta.

Vola, vola, vola
Testo: roflroflroflroflroflroflroflroflroflroflroflrofl
Traduzione: Da Inglese a Afrikaans
Effetto: la parodia del rumore di un elicottero

Che fai stasera?
Testo: hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Traduzione: Da Olandese a Ceco
Effetto: una donna che ride e ansima in modo sexy e un po’ sarcastico
Seconda versione: Non sono una Santa (Claus)
Clikkate nella finestra di destra da Ceco a Olandese: ora la signora di prima avrà una cantilena tipo Babbo Natale che fa “Oh Oh Oh!”

Cartoni animati giapponesi
Testo: …………………….
Traduzione: da Inglese a Giapponese
Effetto: una ragazza giapponese vi canta un curioso motivetto

Non è tutto. Google Traduttore si può anche trasformare in una batteria.
Testo: pv zk pv pv zk pv zk kz zk pv pv pv zk pv zk zk pzk pzk pvzkpkzvpvzk kkkkkk bsch
Traduzione: da Tedesco a Tedesco
Effetto: un assolo di batteria suonato con la bocca

Vuoi comporre tu un pezzo per "Google Batteria"? Eccoti le indicazioni per usare le lettere come i pezzi della batteria.
Imposta la traduzione da Tedesco a Tedesco.
Componi la riga di "musica".
Premi "Pronuncia".

zk = cimbalo
bschk = rullante
pv = spazzola
bk = cassa
tk = flammato1
vk = roll tap
kt = flammato2
kttp = flammato con bacchetta
krp = charleston pedale
th = charleston
thp, ds = instant rimshot (battere insieme pelle e cornice)

19 febbraio 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us