Innovazione

Cani guida disoccupati per colpa dei cinesi

Un laboratorio universitario di Hong Kong ha inventato un paio di scarpe per non vedenti in grado di riconoscere gli ostacoli e di segnalarli al proprietario per mezzo di una vibrazione, che diventa sempre più intensa all'avvicinarsi dell'oggetto che intralcia il cammino.
Le scarpe contengono un microcomputer che elabora le informazioni provenienti da un sensore. Questo, come i radar, emette ultrasuoni e registra le onde di ritorno così da stabilire dimensione e prossimità della persona o dell'oggetto che ostacola il cammino dell'utilizzatore. Le scarpe per non vedenti impiegano il GPS (Global Positioning System) e grazie ad esso «le scarpe sono in grado di identificare gradini, buchi nella strada e ostacoli alti almeno cinque centimetri» afferma Wallace Leung Woon-fong, direttore del dipartimento che ha seguito la ricerca.
Lo stesso dipartimento ha anche inventato un altro ausilio tecnologico per ciechi: sono "occhiali da pipistrello" che impiegano la stessa tecnologia per identificare la dimensione degli ostacoli.

Foto: © streetpix

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us