Innovazione

Cani guida disoccupati per colpa dei cinesi

Un laboratorio universitario di Hong Kong ha inventato un paio di scarpe per non vedenti in grado di riconoscere gli ostacoli e di segnalarli al proprietario per mezzo di una vibrazione, che diventa sempre più intensa all'avvicinarsi dell'oggetto che intralcia il cammino.
Le scarpe contengono un microcomputer che elabora le informazioni provenienti da un sensore. Questo, come i radar, emette ultrasuoni e registra le onde di ritorno così da stabilire dimensione e prossimità della persona o dell'oggetto che ostacola il cammino dell'utilizzatore. Le scarpe per non vedenti impiegano il GPS (Global Positioning System) e grazie ad esso «le scarpe sono in grado di identificare gradini, buchi nella strada e ostacoli alti almeno cinque centimetri» afferma Wallace Leung Woon-fong, direttore del dipartimento che ha seguito la ricerca.
Lo stesso dipartimento ha anche inventato un altro ausilio tecnologico per ciechi: sono "occhiali da pipistrello" che impiegano la stessa tecnologia per identificare la dimensione degli ostacoli.

Foto: © streetpix

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us