California: acque reflue alimentano una stazione di servizio

Stazioni di riciclo.

acque-reflue-619_181576

Orange Country, popolare e rinomata zona turistica californiana, è stato il posto dove ha avuto luogo una delle ultime serie americane per teenager di successo, O.C. Oltre ad essere famosa per questi motivi, da oggi può vantare anche un cuore "green": è stata inaugurata infatti una delle prime stazioni di rifornimento che si alimenta grazie all'energia derivata da un impianto di acque reflue nelle vicinanze.

Questa particolare stazione di servizio ha preso il via ieri e ha già rifornito diversi automobilisti: non solo combustibili fossili, ma anche idrogeno. Sono sempre più popolari le auto alimentate da energie alternative, ed è per questo che si è deciso di aggiungere anche una pompa di idrogeno oltre alla convenzionale Benzina e Diesel. La vera particolarità di questa stazione di rifornimento ,però, risiede in un'altra caratteristica. Nei pressi di questa stazione di rifornimento vi è l'Orange County Sanitation District, un impianto delle acque reflue, il quale produce metano: questo a sua volta viene utilizzato dalla nuova pompa sia come carburante per auto green, dopo esser stato convertito in idrogeno, sia per alimentare l'impianto stesso.

Questo è un bellissimo esempio di sfruttamento delle risorse territoriali nel rispetto della Natura e dei suoi abitanti: è eccezionale riuscire a ricavare da semplici acque di scarico, oltre a un carburante ecologico, calore ed energia elettrica sufficienti all'autosostentamento.

Guarda queste immagini!

19 Agosto 2011 | Stefano Caneva