Innovazione

Calabrò: La rete mobile rischia il collasso!

Ci sono troppi smartphone!

L’Italia, tra i primi tre paesi a livello europeo per la diffusione della banda larga mobile, ora è a rischio collasso! Lo ha dichiarato ieri il presidente delle autorità per le garanzie delle comunicazioni: Corrado Calabrò durante l’annuale presentazione della sua relazione alla Camera.

IL PREOBLEMA: Secondo Calabrò il problema del sovraccarico delle reti è dovuto al massiccio aumento degli smartphones in Italia, provocando così la saturazione delle reti cosa che già da qualche mese si sta verificando nelle grandi città dovuta dal fatto che i ponti non riescono a soddisfare le elevate richieste di connessione.

La rete, infatti, si è iniziata a sovraccaricare dall’uscita dei telefono cellulari che permettevano la connessione ad internet e successivamente dalle chiavette internet di connessione.

LA SOLUZIONE: Sempre secondo il presidente dell’AgCom, Calabrò, la soluzione è di liberare alcune frequenze inutilizzate. Nel piano presentato alla Camera dei Deputati sarebbe possibile mettere all’asta fino a 300MHz per allargare la banda.

Nel mese passato ha aggiunto Calabrò è stato approvato il primo piano delle frequenze in Italia.

LA RISPOSTA: Immediata da parte degli operatori di telefonia mobile: per Telecom Italia ha risposto Bernabé il rischio non esiste, infatti, TIM come gli altri operatori di telefonia mobile già sta installando una rete di fibra ottica tra i vari ponti, questa sarà la risposta alle problematiche di Calabrò.

7 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us