Innovazione

Buon compleanno biro


Si dice che Laszlo Biro osservando le bocce che rotolavano su una pozzanghera d’acqua piovana, abbia avuto l’idea della penna a sfera. Il giornalista ungherese, brevettò esattamente sessant’anni fa la sua penna con un tubicino di inchiostro collegato a un cuscinetto a sfera a cui dette il nome di biro. Poco tempo dopo il barone francese Marcel Bich realizzò la prima versione usa e getta. La bic protagonista di un grande successo di pubblico è uno degli oggetti più popolari e usati al mondo, nel 2000 se ne vendevano 14 milioni al giorno. La donna che ne possiede di più abita in Germania si chiama Angelica Unverhau e ha una collezione di più di 200.000 esemplari tutti diversi tra loro.

10 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us