Fotogallery - I 10 cellulari che hanno fatto la storia
Apple è un mago nelle strategie marketing e la qualità dei prodotti, salvo qualche scivolone occasionale, è sempre all’altezza delle aspettative. Non sorprende quindi che un recente studio abbia svelato che gli utenti iPhone siano più fedeli al brand dei possessori di Android e BlackBerry.
“Ben l'84% dei possessori di iPhone comprerà un altro melafonino”
Brand War - Una recente indagine - condotta dalla società di ricerca GfK - ha confermato quello che molti percepivamo a “naso”: i clienti Apple sono più fedeli al brand rispetto a quelli di tutti gli altri produttori di smartphone. Ben l’84% dei possessori di iPhone intervistati ha dichiarato che il loro prossimo cellulare sarà un melafonino, mentre solo il 60% degli utenti Android rifarebbe la stessa scelta. Una cifra che scende al 48% per gli attuali clienti dei BlackBerry di RIM. Il campione intervistato da GfK ha coinvolto circa 4.500 persone di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Brasile, Cina, Stati Uniti e Giappone.
Spazio per tutti - Le vendite di smartphone sono decollate dal lancio del primo iPhone nel 2007. I risultati della ricerca di GfK rivelano che, in media, il 63% degli utenti resta fedele al marchio. La rapida crescita di Android nell’ultimo anno significa che esistono comunque ancora ampi margini per attirare nuovi clienti e, secondo Ryan Garner di GfK, la partita per il futuro è ancora apertissima sia sul fronte smartphone sia tablet. Detta in altri termini, significa che anche i nuovi player (si fa per dire) - come Nokia e Microsoft - hanno buone chance di accaparrarsi una cospicua fetta di mercato se, ovviamente, giocheranno bene le proprie carte,.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?