Innovazione

Vedere con la lingua

Con BrainPort per la prima volta la lingua è stata in grado di far "vedere" a un non vendente.

Organo usato principalmente per distinguere i sapori, aiutare la masticazione e permetterci di parlare, la lingua è invece utilizzata da alcuni rettili, come i serpenti, come organo olfattivo o come strumento per la caccia, nel caso dei camaleonti.

Ma grazie ad un nuovo congegno chiamato BrainPort, per la prima volta la lingua è stata in grado di far "vedere" ad un non vendente dalla nascita, Mike Ciarciello, il mondo che lo circondava.


Come funziona esattamente questo apparecchio? Sviluppato dal Dottor Paul Bach-y-Rita dell'Università del Winsconsin il BrainPort è fornito di una piccola telecamera, collocata sulla testa del paziente, e collegata ad una piccola griglia posizionata sulla sua lingua. La telecamera scansiona gli ostacoli che vede e li segnala alla lingua attraverso piccoli impulsi elettrici che la fanno formicolare più o meno intensamente a seconda della distanza dalla persona. Ma per quale motivo è stata utilizzata proprio la lingua?
Il neuropsicologo Michael Ptito dell'Università di Montreal che ha seguito l'esperimento spiega che «la lingua è uno dei primi organi che usiamo appena nati, è facilmente accessibile e, soprattutto, è umida, cosa che le permette di essere un buon conduttore».


Nonostante Ciarciello abbia impiegato qualche tempo per imparare ad usare la nuova "vista", riconoscendo i diversi segnali provenienti dalla sua lingua, dichiara di aver avuto un'ottima esperienza nell'avere la possibilità di aggirare un ostacolo senza inciamparci sopra.

25 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us