Innovazione

Handle: il nuovo, inquietante robot di Google

Agile e veloce, la nuova creatura di Boston Dynamics è un "insieme" che fa pensare a un Frankenstein Bot.

Boston Dynamics, l’azienda del gruppo Alphabet (Google) che ha realizzato Big Dog, Atlas, Cheetah, PetMan e altri robot, non smette di stupire e, soprattutto, di impressionare.

Lo ha appena fatto rilasciando un nuovo video di Handle, la sua ultima creazione recentemente presentata alla Abundance 360 una conferenza dedicata al futuro delle tecnologie.

Atlas con i roller. Nel complesso, Handle è un grande robot bipede che si muove su due ruote con l’agilità di un ballerino: nel video lo si vede correre, a discreta velocità, nell'area test di Boston Dynamics e sul terreno sconnesso dell'esterno.

Una passerella dei modelli di Boston Dynamics.

Handle si mantiene perfettamente in equilibrio bilanciando costantemente la propria massa avanti e indietro e affronta con grande sicurezza giravolte in spazi stretti, salite, discese e scalini. Molto più agile e veloce di un essere umano medio sullo skateboard o sui roller, questo robot è anche capace di evitare gli ostacoli... saltandoli.

Tecnologie da paura. L’aspetto di Handle non è rassicurante. Marc Ribert, responsabile di B.D., nel corso della presentazione ha ammesso che una macchina del genere può far venire gli incubi.

Quali saranno i suoi compiti? Ribert non si è sbilanciato: si è limitato a dire che l’azienda voleva realizzare un robot meno costoso di Atlas che fosse in grado di manipolare oggetti e trasportare facilmente carichi pesanti.

Il dubbio è che i vertici di Alphabet possano non prendere troppo in simpatia il nuovo membro della famiglia. Il gruppo ha infatti deciso di vendere Boston Dynamics già da diversi mesi, poiché l’aspetto spaventoso e aggressivo dei suoi robot, unito al fatto che molti di loro sono destinati ad usi militari, ha scatenato reazioni negative sull’intero mondo Google.

Toyota sembra sia interessata all’acquisto, ma per ora non ci sono conferme.

Vendesi Robot. L’azienda tra l’altro non sta navigando in buone acque nemmeno dal punto di vista finanziario: per motivi ignoti, B.D. è stata recentemente esclusa da un'importante commessa militare. Non molto tempo fa, infatti, la US Navy ha dichiarato che non acquisterà nessuno dei robot costruiti da Boston Dynamics.

Aggiornamento: notizia inizialmente pubblicata il 5 febbraio 2017 e aggiornata con un nuovo video

28 febbraio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us