Una ricerca di mercato guidata da Ashok Kumar, analista della banca di investimenti Rodman & Renshaw, ha rivelato che le vendite del nuonvo MacBook Air starebbero spiazzando quelle dell'iPad. Il motivo è che gli acquirenti sono in generale disposti a spendere di più per avere un notebook di alta gamma, funzionale e con potenzialità maggiori rispetto al tablet di casa Apple.
Da una nota per gli investitori di Kumar apprendiamo quanto segue:
"Un computer portatile funzionale e dal design molto attraente soddisfa di più il cliente rispetto a un dispositivo (l'iPad, ndr.) studiato per il semplice consumo di contenuti."
Se l'osservazione si rivelasse corretta, si dovrebbe prendere atto di un'invesrione di tendenza significativa. Finora, infatti, era stato il mercato dei notebook (e soprattutto dei netbook) ad essere "eroso" dall'avvento dell'iPad. Anche una product manager di Microsoft, Gavriella Schuster, lo ha recentemente ammesso. A quanto pare, sul mercato Apple è in grado di imporre tutte le inversioni di tendenza che la aggradano lasciando gli altri a guardare e ad "ammettere"!
Riguardo all'iPad, Kumar aggiunge che le consegne del tablet non stanno raggiungendo i livelli pronosticati da alcuni analisti al suo debutto (3 milioni di vendite al mese, contro i 2 attuali), lasciando intendere che a Dicembre difficilmente si raggiungerà l'ottimistica cifra di 6 milioni di vendite nel mondo.
Un'ottima occasione per la concorrenza, e in particolare per i nuovi smartbook targati Google, in arrivo negli States a fine mese, che potrebbero rosicchiare una fetta di mercato non indifferente alla corporation di Cupertino...