Innovazione

Un bollino salvafreschezza contro lo spreco alimentare

Un bollino che si applica sulla frutta e la mantiene fresca più a lungo: ecco l'idea hi-tech di un'azienda statunitense per combattere lo spreco alimentare.

L'abbiamo ricordato lo scorso settembre, in occasione della prima Giornata contro lo spreco alimentare: dobbiamo cambiare le nostre abitudini. L'anno della covid ha registrato un calo nello spreco di cibo in Italia, ma siamo ancora molto lontani dall'obiettivo di consumare tutto ciò che compriamo. Secondo Waste Watcher, la maggior parte del cibo che finisce nella spazzatura in Italia è costituito da frutta (37%) e verdura (28%) andate a male: per cercare di abbassare queste percentuali un piccolo aiuto può venire dalla ricerca e da tecnologie come quella proposta da un'azienda statunitense, la RypLab, che ha ideato un sistema semplice per mantenere la frutta fresca fino a quattordici giorni in più.

Spreco alimentare globale
La barra arancione indica le tonnellate di cibo sprecato annualmente per Paese; i numeri dentro al cerchio giallo corrispondono invece ai chili di cibo gettato annualmente da ogni cittadino (in Italia 67 kg nel 2019). © Statista

Freschezza assicurata. «È un bollino adesivo che agisce come una protezione naturale, creando un rivestimento che rallenta il processo di maturazione», spiega l'inventore, Zhafri Zainudin.

Bollino salvafreschezza
La differenza di conservazione tra un frutto con il bollino StixFresh e uno senza: fonte RypLab/StixFresh. © StixFresh

Gli sticker, della grandezza di una moneta da 50 centesimi, contengono ingredienti naturali che riproducono i composti antimicrobici utilizzati dalle piante per proteggersi contro le malattie. Il prodotto è stato testato e funziona molto bene su avocado, mele, agrumi e mango, ma uno degli obiettivi dell'azienda è ampliare l'uso dei bollini salvafreschezza anche alla verdura e ad altra frutta.

10 aprile 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us