Innovazione

Bolide elettrico che sfreccia a 280 km/h

Realizzata da un team di 130 studenti in 7 anni.

Electric Blue è una delle auto elettriche più veloci del mondo! È un progetto di un team di studenti della Brigham Young University che è costato ben sette anni di lavoro… ripagati con un favoloso record sul lago salato di Bonneville Salt Flats nello Utah (Stati Uniti).

“L’elettrica Electric Blue sfreccia all’incredibile velocità di 280 km/h”

Sprint elettrico - Se l’idea che vi siete fatti delle auto elettriche è quella di un veicolo che procede a passo di lumaca, è arrivato il momento di ricredervi. Alcuni studenti vi regalano la prova tangibile con un Electric Blue, un bolide che sfreccia alla velocità di un razzo: 175 miglia l'ora pari a circa 280 chilometri orari. Davvero niente male visto che molte auto alimentate da carburanti tradizionali non sono in grado di fare altrettanto!

Grande impegno - La conquista di questo record non è stata un’impresa facile: gli studenti del Brigham Young University hanno impiegato ben sette anni per sfornare questo gioiellino "verde". Electric Blue è alimentato da una grande quantità di batterie al litio di fosfato di ferro che occupano l’intera area del cofano. È questa la ricetta segreta servita sul piatto “salato” del lago di Bonneville Salt Flats nello Utah (Stati Uniti) dai 130 ragazzi che hanno partecipato al progetto: batterie più leggere.

Viva il carbonio - Il merito del record non va solo alle batterie dal peso piuma, ma anche alla scocca realizzata in fibra di carbonio e testata in gallerie del vento virtuali al computer per rendere Electric Blue ancora più aerodinamico. Ovviamente questo supersonico mezzo di trasporto dal cuore verde non è omologato per girare in strada, ma ha dimostrato al mondo le capacità di questa tipologia di veicoli: ecologici e con prestazioni da urlo! (sp)

Guarda Electric Blue in azione

6 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us