Electric Blue è una delle auto elettriche più veloci del mondo! È un progetto di un team di studenti della Brigham Young University che è costato ben sette anni di lavoro… ripagati con un favoloso record sul lago salato di Bonneville Salt Flats nello Utah (Stati Uniti).
“L’elettrica Electric Blue sfreccia all’incredibile velocità di 280 km/h”
Sprint elettrico - Se l’idea che vi siete fatti delle auto elettriche è quella di un veicolo che procede a passo di lumaca, è arrivato il momento di ricredervi. Alcuni studenti vi regalano la prova tangibile con un Electric Blue, un bolide che sfreccia alla velocità di un razzo: 175 miglia l'ora pari a circa 280 chilometri orari. Davvero niente male visto che molte auto alimentate da carburanti tradizionali non sono in grado di fare altrettanto!
Grande impegno - La conquista di questo record non è stata un’impresa facile: gli studenti del Brigham Young University hanno impiegato ben sette anni per sfornare questo gioiellino "verde". Electric Blue è alimentato da una grande quantità di batterie al litio di fosfato di ferro che occupano l’intera area del cofano. È questa la ricetta segreta servita sul piatto “salato” del lago di Bonneville Salt Flats nello Utah (Stati Uniti) dai 130 ragazzi che hanno partecipato al progetto: batterie più leggere.
Viva il carbonio - Il merito del record non va solo alle batterie dal peso piuma, ma anche alla scocca realizzata in fibra di carbonio e testata in gallerie del vento virtuali al computer per rendere Electric Blue ancora più aerodinamico. Ovviamente questo supersonico mezzo di trasporto dal cuore verde non è omologato per girare in strada, ma ha dimostrato al mondo le capacità di questa tipologia di veicoli: ecologici e con prestazioni da urlo! (sp)