di Luca Busani
Le minacce per gli smartphone Android aumentano a vista d’occhio: c’è chi le contrasta installando un antivirus e chi, invece, pensa a un nuovo modello a prova di malware. L’idea - piuttosto originale, in verità - è di Boeing: sì, il produttore di aerei.
"Costerà meno della concorrenza, ma non sarà a buon mercato"
L’imperativo è diversificare - È proprio vero che la crisi aguzza l’ingegno, anche se Boeing non può certo lamentarsi del momento che sta attraversando, visto che nel 2011 ha stabilito il suo primato personale di modelli 777 venduti. Fa, però, un certo effetto scoprire che, una delle aziende leader nel settore aeromobile, ha intenzione di "atterrare" nel campo della telefonia, lanciando un prodotto davvero innovativo. Il colosso di Chicago sta, infatti, lavorando a uno smartphone con Android, che sarà certificato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Sicurezza assoluta - Lo smartphone in questione non si distinguerà certamente per le caratteristiche tecniche, poiché è in fase di progettazione ormai da mesi ed è lecito aspettarsi un processore con un core solo, insieme a una versione non proprio recentissima del sistema operativo Android - verosimilmente Gingerbread o, addirittura, Froyo -. Stando a quanto dichiarato da Roger Kronel - presidente di Boeing - alla rivista National Defense Magazine, il dispositivo offrirà le stesse funzioni e sarà compatibile con le stesse applicazioni dei googlefonini più moderni, con una particolare attenzione alla sicurezza dell’utente.
Una concorrenza salata - Il nome Boeing ci porta subito alla memoria gli aerei, ma in realtà l’azienda americana da anni si occupa anche di sistemi di difesa - in particolare in ambito aerospaziale - e, quindi, non è nuova del settore. Non è neppure, in realtà, la prima a impegnarsi in progetti di questo genere, perché esistono già sul mercato smartphone super sicuri, ma costano decine di migliaia di dollari e non si tratta certamente di dispositivi alla portata di tutte le tasche.
Il più economico della categoria - Negli ultimi mesi, Krone e gli altri non si sono limitati a testare i sistemi di protezione per il Boeing Phone - non ha ancora un nome ufficiale e, per ora, questo sembra il più azzeccato - ma hanno anche monitorato con attenzione i movimenti della concorrenza, per lanciare uno smartphone che non faccia rimpiangere i modelli più costosi, pur mantenendo un prezzo più contenuto. Non si parla comunque di cifre popolari, perché il telefonino non dovrebbe superare i 10.000 dollari.
Meglio soli o accompagnati? - Rimane ancora da scoprire chi sarà il partner di Boeing nell’impresa. Il know-how per la produzione di uno smartphone “di razza” verrà sicuramente fornito da un marchio d’eccellenza e qui le ipotesi si sprecano: sarà Asus? Samsung? Oppure HTC? Sarebbe davvero interessante vedere un Boeing Phone interamente realizzato a Chicago: software a parte, una bella cover in fibra di carbonio - come la carlinga del 787 Dreamliner - potrebbe fare la differenza.
Ricetta a costo zero - Se possiedi uno smartphone con Android e non vuoi spendere migliaia di euro per cambiarlo, puoi creare in casa un’alternativa low cost al Boeing Phone: HushCrypt permette dieffettuare telefonate cifrate con gli altri utenti, History Eraser può cancellare in un baleno i tuoi dati sensibili e IKARUS ti protegge costantemente da ogni insidia. Quasi dimenticavamo: tutt e tre le app sono scaricabili gratuitamente da Google Play Store. (sp)