Innovazione

I nuovi problemi del Boeing 787 Dreamliner

Dopo i guai legati al surriscaldamento delle batterie, il jet "superleggero" del colosso americano è alle prese con un nuovo imprevisto

Ancora problemi il 787 Dreamliner, il jet costruito della Boeing famoso per essere il primo a fare uso massiccio di nuovi materiali hi-tech, resistenti e leggerissmi. Dopo i guai legati al surriscaldamento delle batterie al litio - che l'anno scorso contrinse a terra l'intera flotta per oltre tre mesi, finché la Boeing non ha trovato un'adeguata contromisura - le preoccupazioni adesso arrivano direttamente dalla... fabbrica. E riguardano circa 40 nuovi esemplari in produzione sui quali sono state riscontrate sottili incrinature.

Leggero. Forse troppo?
Proprio così: l'imprevisto fenomeno di fessurazione - che coinvolge solo alcuni componenti dell'aereo (in particolare, dei giunti che hanno la funzione di tenere il rivestimento delle ali attaccato alle centine, che sono le "vertebre" della struttura) - non interessa i Dreamliner 787 già consegnati e operativi, dunque non c'è nessun pericolo per la sicurezza. Come si spiega allora questa anomalia sui "nuovi"? Secondo alcune fonti, il problema nascerebbe dalla decisione di modificare il progetto con lo scopo di ridurre ulteriormente il peso complessivo dell'aereo (che è già un record di "leggerezza" per la categoria). Boeing, per adesso, si è limitata a comunicare che sta esaminando il problema e conta di risolverlo nel giro di poche settimane, evitando così ritardi nella consegna (ai rispettivi acquirenti) dei 110 esemplari previsti per quest'anno.

VEDI ANCHE: i progetti Boeing per il turismo spaziale

Boeing CST 100: la capsula spaziale da first class
VAI ALLA GALLERY (N foto)

10 marzo 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us