Non so se ricordate l’acquisto di Torch Mobile da parte di RIM, in questi giorni, si iniziano a vedere i primi risultati. Lo scopo dell’acquisto fu quello di dotare gli smartphone RIM di un’esperienza nuova ed unica di navigazione, presto tutto ciò diventerà realtà!
Gizmodo ha pubblicato un raffronto tra i diversi browser per smartphone: Android 2.1 (la vecchia versione non il nuovo FroYo), iPhone OS4, ed il nuovo gioiello di RIM.
Il test è stato effettuato installando sui rispettivi smartphone l’applicazione Acid 3 Test, un semplice applicativo che assegna un punteggio alla velocità del browser. I tre concorrenti hanno accumulato punteggi ben differenti! Android 2.1 ha raggiunto un valore di 151 punti (va però ricordato che il nuovo sistema operativo Android è molto più veloce), mentre il browser del nuovo dispositivo iPhone ha totalizzato 185 punti e 7 punti bonus mentre il nuovo Operative System 6 di BlackBerry installato su un BB 9800 ha raggiunto ben 208 punti ed un punto bonus.
Ovviamente le migliorie del passaggio al nuovo sistema operativo 6 di RIM non si limitano al solo browser ma le novità vanno dall’interfaccia multitouch alla schermata principale completamente ridisegnata: infatti il nuovo SO ha sulla schermata principale due righe oppure su una riga ma il numero delle icone verrà raddoppiato! Verrà anche rivista la parte social, infatti, Twitter verrà integrato direttamente nel OS.
Con queste novità gli smartphone BlackBerry andranno a scalare sempre di più le classifiche statunitensi e non solo, infatti, RIM punta a padroneggiare il mercato mondiale. Vedremo una lunga e dura guerra che porterà probabilmente benefici a noi consumatori!