Innovazione

BlackBerry prepara un altro lancio ma il Playbook è un flop

Playbook carente a livello commerciale.

Mike Lazaridis, il Co-CEO di Research In Motion, parla del nuovo BlackBerry Bold 9900 come del “più grande lancio nella storia mondiale di RIM. E afferma che potevano fare di meglio con il BlackBerry PlayBook.

“Mea culpa di RIM sul Playbook: potevamo fare meglio a livello commerciale”

Bold a settembre - Mike Lazaridis, in occasione dell'assemblea annuale della società canadese parla del lancio del BlackBerry Bold 9900 e della situazione commerciale del tablet BlackBerry PlayBook. Il nuovo Bold è stato appena approvato dall’FCC - l’ente statunitense che dà il via libera alla commercializzazione dei dispostivi elettronici - e sarà lanciato il prossimo mese (e in vendita da settembre). Si tratta, a detta di Lazaridis, del più grande lancio nella storia mondiale di RIM con 491 certificazioni e 191 distributori. RIM ha sottolineato che il 9900 è solo uno dei sette dispositivi che utilizzano BlackBerry 7 che va a dar manforte al Touch 9860 e 9850, e al nuovo Curve.

Errori del passato - Mike Lazaridis, in merito al BlackBerry PlayBook, ammette - rispondendo a un azionista che gli mostra le foto dell’iPad, Acer Iconia Tab, HTC Flyer e altri tablet che godono di un posizionamento commerciale migliore su Best Buy - che RIM poteva fare di meglio. L’azienda ha pagato il prezzo di una scarsa familiarità con la vendita al dettaglio passando, di solito, attraverso i distributori. Non va dimenticato che lo scorso giugno, i risultati fiscali del primo trimestre di RIM avevano deluso le aspettative di azionisti e analisti, e l'azienda canadese aveva annunciato una revisione delle stime per l'intero anno. (pp)

Silvia Ponzio

13 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us