Mike Lazaridis, il Co-CEO di Research In Motion, parla del nuovo BlackBerry Bold 9900 come del “più grande lancio nella storia mondiale di RIM. E afferma che potevano fare di meglio con il BlackBerry PlayBook.
“Mea culpa di RIM sul Playbook: potevamo fare meglio a livello commerciale”
Bold a settembre - Mike Lazaridis, in occasione dell'assemblea annuale della società canadese parla del lancio del BlackBerry Bold 9900 e della situazione commerciale del tablet BlackBerry PlayBook. Il nuovo Bold è stato appena approvato dall’FCC - l’ente statunitense che dà il via libera alla commercializzazione dei dispostivi elettronici - e sarà lanciato il prossimo mese (e in vendita da settembre). Si tratta, a detta di Lazaridis, del più grande lancio nella storia mondiale di RIM con 491 certificazioni e 191 distributori. RIM ha sottolineato che il 9900 è solo uno dei sette dispositivi che utilizzano BlackBerry 7 che va a dar manforte al Touch 9860 e 9850, e al nuovo Curve.
Errori del passato - Mike Lazaridis, in merito al BlackBerry PlayBook, ammette - rispondendo a un azionista che gli mostra le foto dell’iPad, Acer Iconia Tab, HTC Flyer e altri tablet che godono di un posizionamento commerciale migliore su Best Buy - che RIM poteva fare di meglio. L’azienda ha pagato il prezzo di una scarsa familiarità con la vendita al dettaglio passando, di solito, attraverso i distributori. Non va dimenticato che lo scorso giugno, i risultati fiscali del primo trimestre di RIM avevano deluso le aspettative di azionisti e analisti, e l'azienda canadese aveva annunciato una revisione delle stime per l'intero anno. (pp)
Silvia Ponzio