Innovazione

BlackBerry prepara un altro lancio ma il Playbook è un flop

Playbook carente a livello commerciale.

Mike Lazaridis, il Co-CEO di Research In Motion, parla del nuovo BlackBerry Bold 9900 come del “più grande lancio nella storia mondiale di RIM. E afferma che potevano fare di meglio con il BlackBerry PlayBook.

“Mea culpa di RIM sul Playbook: potevamo fare meglio a livello commerciale”

Bold a settembre - Mike Lazaridis, in occasione dell'assemblea annuale della società canadese parla del lancio del BlackBerry Bold 9900 e della situazione commerciale del tablet BlackBerry PlayBook. Il nuovo Bold è stato appena approvato dall’FCC - l’ente statunitense che dà il via libera alla commercializzazione dei dispostivi elettronici - e sarà lanciato il prossimo mese (e in vendita da settembre). Si tratta, a detta di Lazaridis, del più grande lancio nella storia mondiale di RIM con 491 certificazioni e 191 distributori. RIM ha sottolineato che il 9900 è solo uno dei sette dispositivi che utilizzano BlackBerry 7 che va a dar manforte al Touch 9860 e 9850, e al nuovo Curve.

Errori del passato - Mike Lazaridis, in merito al BlackBerry PlayBook, ammette - rispondendo a un azionista che gli mostra le foto dell’iPad, Acer Iconia Tab, HTC Flyer e altri tablet che godono di un posizionamento commerciale migliore su Best Buy - che RIM poteva fare di meglio. L’azienda ha pagato il prezzo di una scarsa familiarità con la vendita al dettaglio passando, di solito, attraverso i distributori. Non va dimenticato che lo scorso giugno, i risultati fiscali del primo trimestre di RIM avevano deluso le aspettative di azionisti e analisti, e l'azienda canadese aveva annunciato una revisione delle stime per l'intero anno. (pp)

Silvia Ponzio

13 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us