BlackBerry ci sorprende ancora. Sono trapelate alcune foto del nuovo smartphone di casa RIM (Research In Motion), il fantastico PEARL “STRATUS” 9.10, e qui la sorpresa: esisteranno due versioni la 9.100 e la 9.105. Mentre la prima presenta la classica tastiera formato SureType, la seconda porta con se la novità più eclatante: il tastierino T9 a 12 tasti, fino a ieri snobbato.
Il sistema SureType fece la prima apparsa nel 2004 sul BlackBerry 7100. Basato sulla tastiera QWERTY, venne presentato dalla RIM in risposta al T9 dal quale si differenzia in quanto le parole vengono automaticamente riconosciute sulla base di un sofisticato algoritmo ed un dizionario nella memoria interna del telefono, con il vantaggio che, avendo a disposizione maggiori tasti rispetto ai classici 12, la precisione di scrittura aumenta.
Eppure oggi arriva il primo BlackBerry con la tecnologia T9, che tra le scelte di input offrirà: parole composte, apprendimento del contesto, uso dei contatti come origine dei dati, input intuitivo, ed ovviamente imparerà automaticamente le nuove parole digitate dall’utente. Quale versione vi intriga di più la 9.100 o la 9.105? Sceglierete la classica tastiera SureType o la nuova versione T9 rivista da RIM?